mercoledì 6 febbraio 2008

2008 YUKON QUEST INTERNATIONAL SLED DOG RACE

Ha inizio il 9 febbraio questa leggendaria sfida tra intrepidi equipaggi formati da un musher e la sua muta di 14 instancabili cani da slitta. Alternativamente la partenza e l’arrivo della massacrante corsa sono fissati a Fairbanks, Alaska (USA) e Whitehorse, Yukon (Canada) per un totale di oltre 1.600 chilometri attraversando una natura incontaminata immersa nel rigido inverno nordico attraversando paesaggi straordinari e mozzafiato.


Oltrepassata la linea di partenza, gli equipaggi saranno soli per l’intero percorso con solo poche eccezioni: 8 checkpoint e una sosta obbligatoria di 36 ore a metà strada, a Dawson City (Canada). I cani riposano e vengono esaminati e curati dai veterinari mentre i mushers ricevono assistenza tecnica per eventuali riparazioni alla slitta ed altre attrezzature. La mitica città della Corsa All’Oro si veste a festa offrendo ai partecipanti e a tutti i tifosi innumerevoli occasioni di divertimento.
I tempi di percorrenza dipendono molto dalle condizioni atmosferiche e dalle precipitazioni nevose (Temperature di questa mattina: Fairbanks -43°, Whitehorse -28°): la corsa più breve è stata di 10 giorni mentre la più lunga necessitò di ben 20 giorni per essere completata! Come andrà quest'anno?
Per saperne di più e vedere foto e filmati clicca sul sito ufficiale della Yukon Quest International Sled Dog Race.

Nessun commento: