mercoledì 16 gennaio 2008

PROSAUROLOPHUS, CENTROSAURUS, SAURORNITHOLESTES…???


Durante la mia infanzia trascorsa in Canada, tra i protagonisti dei nostri giochi c’erano i dinosauri: fumetti, bambolotti, kit da modellismo, figurine, etc.
Arrivata in Italia negli anni sessanta, scomparvero completamente tranne il mio Tyrannosaurus Rex di plastica, rimasto su uno scaffale per anni, solo e triste. E non riuscivo a capirne il perché!

Solo qualche anno dopo appresi che nel 1884 era stato scoperto casualmente da Joseph Burr Tyrrell il primo fossile di Albertosaurus nelle Badlands della lontana provincia dell’Alberta. Da allora migliaia di paleontologi da tutti il mondo si sono misurati con i terreni sedimentosi per estrarne reperti di valore scientifico inestimabile risalenti a più di 65 milioni di anni fa, fino a trasformare l’area, costituitasi in Parco Provinciale nel 1955 e dal 1979 parte del Patrimonio UNESCO, in un immenso laboratorio di studio delle origini della terra. Per decenni gli scheletri di centinaia di dinosauri e fossili marini vennero spediti nei musei di tutto il mondo fino a quando si decise di creare una struttura per accogliere i reperti e renderli fruibili sul posto ai visitatori.

Ma questo territorio che oggi è brullo, apparentemente inospitale, ed offre suggestivi panorami lunari, non è sempre stato così. Un tempo ricoperto dall’oceano, vi crebbe in seguito una flora incredibile, creando un paradiso subtropicale abitato da primitivi vertebrati, anfibi, rettili e uccelli. Più di 600 specie di vegetali fossili sono documentate e che oggi nel ROYAL TYRRELL MUSEUM OF PALEONTOLOGY possiamo ammirare coltivate nel lussureggiante Cretaceous Garden. Potrete osservare migliaia di reperti, denti, ossa, conchiglie ed impronte nonché giganteschi scheletri perfettamente ricostruiti di una quarantina di specie di dinosauri.

Si possono inoltre osservare squadre di studiosi al lavoro con scalpellini e pennelli atti a ripulire pazientemente i reperti che provengono dal vicino DINOSAUR PROVINCIAL PARK e che andranno ad arricchire le collezioni da un anno all’altro. Il Parco offre anche, agli oltre 300,000 visitatori appassionati che frequentano le Badlands, una vasta gamma di attività: emozionanti passeggiate guidate sui terreni di scavo, simulazioni di scavo, campi estivi per bambini e famiglie.

Non esitate a fare una deviazione dai noti itinerari che vi porteranno sulle meravigliose Montagne Rocciose. Puntate per Drumheller, a due ore di macchina a nord-est di Calgary, e dedicate una giornata alla straordinaria scoperta dei preistorici abitanti della terra. Sarà un’esperienza per la quale i vostri figli vi saranno grati per tutta la vita!

Nessun commento: