martedì 17 marzo 2020

ST. PATRICK'S DAY

It's time to make St. Patrick's Day a national holiday - Macleans.ca          
Nel continente nordamericano lo hanno festeggiato la prima volta a Boston, Massachusetts nel lontano 1737: San Patrizio, il patrono degli Irlandesi, il cui simbolo è il verdissimo trifoglio.
Di lui la storia racconta che convertì al cattolicesimo i celti pagani, che compì miracoli, che sconfisse i serpenti, e che nel giorno della sua festa - 17 marzo, data della sua morte - si debba, e possa, bere whisky in abbondanza ‘annegando il trifoglio’ (in gaelico Pota Phadraig – vedi leggenda) dal Santo stesso scelto a proprio simbolo a ricordare la Santa Trinità.

Anche gli Irlandesi, come gli Italiani, sono arrivati a milioni negli Stati Uniti ed in Canada in vari periodi storici. E come per tutte le nazionalità che hanno popolato il Nordamerica le tradizioni permangono nel tempo, di generazione in generazione, e ciò che poi più colpisce e che ognuno partecipa alle tradizioni dell’altro.
Ricordo benissimo le splendide parate, tutti vestiti di verde, grandi e piccini, persino a scuola si usavano quel giorno solo carta e matite verdi, si ritagliavano trifogli di cartoncino per decorare l’aula e via così!
I festeggiamenti di quest'anno sono stati rinviati.

17/3/2010

2 commenti:

Unknown ha detto...

anche qui a Firenze è arrivato San Patrizio! stasera vado a festeggiare all'Irish pub :-) ciao!!!

francescarita ha detto...

Sul Canada ho trovato molto materiale anche su trivago, la comunity di viaggi, vacanze e Turismo.
Da visitare, ne vale veramente la pena!