martedì 17 marzo 2015

PASSEGGIANDO PER HALIFAX, Nova Scotia


Halifax, principale porto marittimo del Canada orientale, posto in una delle più profonde insenature naturali del globo, è stato per il paese la più importante via tradizionale verso il mondo ed ha rappresentato in numerose occasioni il fulcro di eventi storici determinanti per la nazione.
Nella città si trovano, piacevolmente fusi, raffinate vecchie dimore in legno di stile georgiano, parchi vittoriani (i più vecchi d’America) e quasi 100 ettari di spazi verdi costellati da moderni grattacieli.
Fondata nel 1749, quale simbolo del potere britannico in Nordamerica, sorge su una penisola rocciosa della costa atlantica ed è una città da esplorare tranquillamente a piedi.

La città è cresciuta attorno ad una collina verdeggiante dominata dalla Cittadella – un imponente fortino di argilla erbosa costruito tra il 1828 ed il 1856. Qui troneggia un albero di nave con le relative bandiere segnaletiche e un cannone che in estate alle ore 12 precise di ogni giorno spara un colpo.                  Halifax Citadel NationalHistoric Site of Canada

Ai piedi della Cittadella, verso il porto, si trova l’Orologio della Città Vecchia, donato dall’allora Principe di Galles che soggiornò ad Halifax, affinché gli abitanti della città imparassero ad essere puntuali!


Un’altra importante attrazione della città, che fa parte del sistema dei Parchi Nazionali, è il quartiere di vecchie costruzioni (The Historic Properties) che si estende lungo il porto. Buona parte degli uffici del ”National Park Organization” è sistemata in queste costruzioni, mentre a livello stradale si trovano molti negozi, bar e ristoranti.
A due isolati dalle Historic Properties corre, parallelamente al porto, Hollis Street. Su un lato della medesima si trova la Art Gallery of Nova Scotia e, proprio di fronte, la Province House (1819) dove la Nuova Scozia, prima fra tutte le colonie britanniche, istituì il proprio autogoverno.
Ad altri due isolati dal porto si snoda Barrington Street dove si trova lo Scotia Square, centro commerciale coperto a due piani; centri commerciali più moderni, più grandi e maggiormente forniti si trovano alla periferia della città.
La maggiore attrattiva di Barrington Street è la Grand Parade, una verde piazza utilizzata  per le sfilate all’aperto. Sul lato sud sorge la più vecchia costruzione della città, la St Paul’s Church che risale al 1750. 
Allontanandosi vieppiù dal porto verso sud e risalendo la collina ci si imbatte in un quartiere di piccole vie (Argyle, Blowers, Grafton, Sackville e Market) dove sono sorte numerose boutique “alternative”, librerie, caffè e una edicola con quotidiani e riviste internazionali. Spring Garden Road offre invece negozi di classe e gallerie interne dedicate all’alta moda e all’artigianato artistico.
Tra i numeroso musei della città, due sono particolarmente interessanti: il Nova Scotia Museum of Natural History che si trova sulla Summer Street (al di là della Cittadella rispetto al porto) e il Marittime Museum of the Atlantic (sulla riva di fianco alle Historic Properties). Quest’ultimo offre, tra l’altro, una ampia esposizione di oggetti dedicata al famoso transatlantico Titanic e al suo affondamento, con cui la città vanta numerosi elementi di contatto. In questa area si possono trovare ristoranti e pub di ogni tipo.




Nei Public Gardens – un parco in stile inglese sulla Spring Garden Road -  si può godere di un piacevole momento di relax durante la visita della città.

La costruzione di Dartmouth, città satellite oggi ormai inglobata nell’area metropolitana, fu iniziata appena un anno dopo la fondazione di Halifax a cui venne collegata da un sistema di traghetti attraverso la baia. Il servizio – il più antico traghetto marittimo in America – funziona ancora oggi ed il tragitto di circa 15 minuti offre una occasione unica per ammirare il litorale ed il porto. Le due città gemelle sono altresì collegate da due ponti stradali; nel complesso l’area metropolitana Halifax – Dartmouth conta oggi circa 390 mila abitanti.



Nessun commento: