lunedì 20 maggio 2013

VICTORIA DAY




E’ in questo lunedì di maggio, il giorno 20, che quest’anno si festeggia VICTORIA DAY, in onore della Regina Vittoria (24 maggio 1819 - 22 gennaio 1901) che compiva gli anni il 24 maggio. Membro del Commonwealth, il Canada onora questa ricorrenza da sempre con un giorno di festa creando un lungo weekend di primavera con il lunedì precedente al 25 del mese. Questa festa assume molto nomi diversi: Victoria Day Weekendthe May Long Weekend, the May Long, oppure  the May Two-Four (2-4… dovuto al fatto che una cassa di birra contiene 2 dozzine/24 bottiglie – “two-four” – riferendosi quindi ad un certo consumo di questa bevanda!). C’è chi lo chiama anche il May 24th weekend, anche se non necessariamente quel fine settimana includerà la data del 24.Si dedica il tempo al relax e magari ai primi lavoretti nel giardino in campagna e nell’orto.
Oggi sono chiuse banche, scuole e molti negozi. I mezzi pubblici osservano l’orario festivo. Le attrazioni turistiche potrebbero subire variazioni di orario. 
Il consiglio a chi si trovasse in Canada in questo weekend dell’anno è di informarsi in anticipo quali siano gli esercizi pubblici, governativi e non, attrazioni turistiche, musei etc. aperti/chiusi in loco per il lunedì.
E’ un giorno di vacanza anche in Québec ma, ovviamente, non dedicato alla Regina: dal 2003 i quebecchesi festeggiano la Journée nationale des patriotes in onore dei patrioti francesi sacrificatisi per la libertà nella guerra del 1837-1838.
Nelle Province Marittime (Prince Edward Island, New Brunswick, Nova Scotia e Newfoundland and Labrador) invece, la ricorrenza viene festeggiata più che altro dagli impiegati pubblici, bancari e postali.
 
Da non perdere le parate ed i fuochi di artificio in onore della Regina Vittoria, festeggiamenti particolarmente animati nella capitale della provincia del British Columbia, la città di VICTORIA sull’Isola di Vancouver.


Nessun commento: