martedì 24 gennaio 2012

IVAN E' TORNATO A TROIS RIVIERES


Bonsoir à vous,
Notre ami Yvan est de retour à TR depuis la nuit dernière; il est hospitalisé au CHRTR. Il a voyagé de Cancun à Mtl assis; il était accompagné de personnel infirmier. De Mtl à TR, il a été transporté en ambulance. Il est bien content d'être de retour. Il est présentement en isolation puisqu'il arrive d'un pays étranger. On lui fait toutes sortes de tests afin de s'assurer qu'il n'a aucun virus. L'infirmière nous a dit qu'il marchait bien; il est aphasique mais on finit par se comprendre; il a aussi un problème de déglutition et il doit être gavé pour le moment. Il est très soulagé d'être à TR mais il a hâte de partir pour l'Italie. Il en voie ses salutations à tout le monde. `Bonne fin de journée!
Lise

Lombardi nel Mondo - Rientrato dal Messico il mantovano Yvan Bojarskyj, Ora è in un ospedale in Canada
È in queste ore che Giovanni Bojarskyj “Ivan” sta assaporando di nuovo l’aria della propria patria. La partenza dall’aeroporto di Cancun era prevista ieri sera, stamane l’arrivo in Canada. La lunga lotta per riportare a casa l’italocanadese che ha origini, famiglia e amici a Viadana in provincia di Mantova, ha finalmente conosciuto l’happy end.
Il settantenne italo-canadese, che a fine 2011 era in fin di vita in una clinica messicana dopo essere stato colpito da un ictus, ora sta meglio e ha lasciato il Messico che da meta di vacanza si era trasformato in scenario di giorni terribile. «Sono anche riuscito a parlare con lui – aggiunge Marconcini – ma se per via della paresi non riesce ancora a comunicare bene .Yvan è stato ricoverato sua città, Trois Rivières – spiega Daniele Marconcini dell’Associazione Mantovani nel Mondo.
Giovanni Bojarskyj, nato in Italia da padre polacco fuggito dall’ex -Urss e da madre viadanese, emigrato in Canada (dove ha vissuto una vita non dimenticando di tornare ogni anno a Viadana a trovare i parenti) che era rimasto vittima di un infortunio. Trovato sanguinante in una strada di Progreso, penisola dello Yucatan, era stato ricoverato e alla fine dell’anno si era aggravato.Da qui la mobilitazione italiana coordinata dall'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus con l'appoggio della famiglia di Ivan nelle persone del cognato Mario Sottili e del nipote Nicola Sottili e degli enti pubblici mantovani.

"Esprimo i nostri piu' sentiti ringraziamenti alla Dirigenza e allo
Staff medico del "Centro Medico Americano" e al Medical team
Canassistance Operations per le cure sanitarie svolte e le attenzioni
poste per il rapido rientro del nostro associato e corregionale Yvan
Bojarskyj nonchè a tutti coloro che in sede istituzionale si sono
prestati per assisterlo - ha dichiarato Daniele Marconcini Presidente di AMM Onlus ,aggiungendo che un particolare ringraziamento va al cittadino canadese Henry David, che l’ha portato in clinica dando l’allarme alla famiglia e alla corrispondente delle "Rete socio assistenziale lombarda dell'AMM Onlus Marina Cattaneo Presidente dei Lombardi in Messico "che ha tenuto contatti quasi giornalieri con l'Ospedale ,la famiglia e con i vari referenti in Italia e in Messico. Grazie a Marina - ha proseguito Daniele Marconcini "si è riusciti a risalire alla assicurazione sanitaria canadese che ha consentito la copertura delle omerose spese sanitarie e del rientro sanitario "protetto" di Ivan in Quebec in Canada.Un grazie va anche al nostro consigliere AMM delegato per il Nord America Ernesto Milani,all'on.Gino Bucchino, alla Prefettura di Mantova e all’Ambasciata italiana in Messico, al Sindaco del Comune di Viadana Giorgio Penazzi, a Don Giancarlo Perego della Fondazione Migrantes ,a Regione Lombardia .ai consiglieri regionali Giovanni Pavesi e Carlo Borghetti, all'Europarlamentare Mario Mauro a tutti coloro che ci hanno assicurato il loro aiuto.
Il sindaco di Viadana Giorgio Penazzi nel ringraziare il Presidente dell'AMM Onlus Daniele Marconcini per quanto fatto per aiutare il concittadino Ivan Bojarsky in quei difficili momenti rendendogli i dovuti meriti a lui in persona ,alla sua associazione e agli enti pubblici mantovani coinvolte ha dichiarato :"Quando Ivan Bojarskyj vorrà tornare a Viadana il nostro comune e tutte le istituzioni viadanesi offriranno la loro massima collaborazione per riservargli la migliore accoglienza e tutte le cure necessarie per la sua malattia.
www.lombardinelmondo.org
www.mantovaninelmondo.eu

Nessun commento: