martedì 26 luglio 2011

GIOCHI MONDIALI DI INTERCROSSE



Nella bellissima località marina di Lignano Sabbiadoro in prov. di Udine (quindi è notizia utile per chi sarà prossimamente in vacanza da quelle parti) si svolgeranno i GIOCHI MONDIALI DI INTERCROSSE dal 2 agosto al 6 agosto.
CHE COS’È L’INTERCROSSE?

http://www.intercrosse.it/WG_2011/?page_id=6

Gli incontri dei GIOCHI MONDIALI DI INTERCROSSE si disputeranno presso la Palestra del GE.TUR. SPORT VILLAGE (Via Mezzasacca/Viale Centrale) ogni giorno dalle 17 alle 18, tra dimostrazioni aperte al pubblico e partite a gironi (Qualificazioni, Semifinali e Finali). Partecipano giocatori provenienti da Svezia, Svizzera, Germania, Italia, Slovacchia, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ghana e dalla provincia canadese del QUEBEC.
Da: http://www.intercrosse.it/WG_2011/
I World Games o Giochi Mondiali, supportati dalla Federazione Internazionale d’Inter-Crosse, si possono considerare un evento unico nel proprio genere.

Le squadre che si contendono la vittoria non sono rappresentative nazionali o squadre di club ma un gruppo misto di atleti (uomini e donne) provenienti da diverse nazioni che per cinque giorni giocano insieme difendendo il proprio “colore”.

Le squadre sono composte mediante un sorteggio durante la cerimonia di apertura dei giochi ed i giocatori sono così sollecitati a comunicare e condividere le proprie esperienze di gioco: per portare alla vittoria la propria compagine è necessario il massimo impegno da parte di tutti.

L’intento dei Giochi Mondiali è favorire la comunicazione tra gli atleti sparsi per il mondo, scambiarsi esperienze, trasmettere la propria cultura e allo stesso tempo offrire un’occasione di crescita sia nell’ambito tecnico-sportivo che socio-culturale. I

Giochi mondiali sono il torneo più longevo organizzato dalla FIIC: si svolge annualmente nei mesi estivi sin dal 1987.

I Giochi Mondiali sono un esempio unico di pratica sportiva che predilige il “fair-play” e gli scambi interculturali, soprattutto personali, all’agonismo caratteristico delle più classiche competizioni per nazioni.

Con questo spirito, forti di una lunga tradizione, quest’anno l’organizzazione dei XXIII Giochi Mondiali è stata affidata alla Federazione Italiana.

Il nostro blog ha parlato di CROSSE e di INTERCROSSE nelle seguenti occasioni (tag SPORT):
http://turismoincanada3.blogspot.com/2007/09/lacrosse.html
http://turismoincanada.blogspot.com/2009/11/rileggiamo.html

Nessun commento: