lunedì 17 maggio 2010

CAPE TOURMENTE




La riserva faunista di Cap Tourmente sul San Lorenzo, nei pressi di Quebec è una delle mete più memorabili per tutti gli amanti della natura. Il periodo più interessante è quello collegato al passaggio delle oche bianche delle nevi (Chen caerulescens atlantica). Queste oche che nidificano nelle isole Bylot nel Nunavut, a nord est dell'isola di Baffin, stazionano nell'area di Cap Tourmente in primavera e in autunno durante il ritorno al nord o la migrazione verso la costa orientale degli Stati Uniti nelle Caroline, ovvero da metà aprile a fine maggio e da fine settembre a fine ottobre.
Vale davvero la pena visitare la riserva per ammirare questi esemplari. Contrariamente a quanto evoca "passaggio" le oche stazionano diverso tempo e si possono osservare in diverse postazioni che dispongono di materiale esplicativo.
Le oche bianche delle nevi che sembravano in via di estinzione sono adesso aumentate a dismisura, addirittura con pericolo per l'equilibrio dell'habitat, nonostante vari interventi per ridurne il numero.
L'università di Laval ha in corso da anni uno studio di questi volatili, che si basa anche sui dati forniti dai collari applicati a molte oche, soprattutto approfittando della loro ridotta capacità di volare durante il cambio del piumaggio oppure prima che i piccoli imparino a volare.
Chi avrà la possibilità di andare a Cap Tourmente farà certamente come, si annoterà il numero di serie inciso sul collare, e lo manderà all'università di Laval, che provvederà poi a mandare la rotta seguita dalla nostra oca. Esercizio che per qualche tempo mi ha fatto peregrinare su e giù per il Canada, con l'inconscio desiderio di spiegare le ali in volo come la mia oca delle nevi. ER94.

Nessun commento: