mercoledì 3 marzo 2010

IL CANADA E LA GUERRA IN VIETNAM

Lo spunto per l’argomento di oggi me lo dà il telequiz di Gerry Scotti, Chi Vuol Essere Milionario?

Domanda:
Quale dei seguenti paesi era formalmente alleato degli Stati Uniti nella Guerra del Vietnam?
Opzioni: India – Canada – Australia – Brasile
La risposta è: Australia, con un contingente di 50.000 uomini

Ma forse a qualcuno sarebbe venuto in mente di rispondere Canada, per diverse ragioni che non starò qui ad elencare ma che accomunano, nel pensar comune, le due potenze confinanti e che troppo spesso oscurano l’identità internazionale della foglia d’acero relegandola all’ombra delle stelle e strisce!
Canadian Vietnam Memorial ~ "The North Wall" Windsor, Ontario


Ben 30.000 volontari canadesi (la cifra esatta non è tuttavia nota) comunque parteciparono alla Guerra del Vietnam (1965-1975), più o meno il numero di statunitensi che si rifugiarono in Canada per evitare di essere mandati a combattere!
In un discorso tenuto alla Temple University di Philadelphia nel 1965, il Primo Ministro canadese Lester B. Pearson sollecitò il governo statunitense a cessare momentaneamente i bombardamenti sul Vietnam del Nord per tentare la via della pacificazione.
Il presidente USA Lyndon Johnson esternò la sua indignazione per come potesse permettersi il Primo Ministro canadese di interferire con la politica estera americana (Johnson non ricordava in quella circostanza che il Canada aveva ormai compromesso il proprio ruolo nella Commissione Internazionale di Controllo per difendere il punto di vista americano sul conflitto e che il Canada aveva accettato di spiare il Vietnam del Nord per conto degli USA???).
Al loro primo incontro dopo questo scambio verbale, il gigante texano afferrò il più minuto canadese per il collo e gli gridò in faccia una irripetibile oscenità… Pearson rimase così sconvolto da non riuscire a replicare…

Per i necessari approfondimenti suggerisco il sito della Canadian Encyclopedia
http://www.thecanadianencyclopedia.com/index.cfm?PgNm=TCE&Params=A1ARTA0008367
molto ricco di link ad altri interessanti siti storici .

Nessun commento: