giovedì 29 ottobre 2009

ULTIME NOTIZIE DA VANCOUVER 2010




Le prime nevicate, le gare di sci alpino alla TV … e la mente corre ovviamente a Vancouver2010! Ed ecco le ultime novità:

LA FIAMMA E’ ACCESA
La Fiamma Olimpica percorrerà in lungo e in largo il Canada partendo da Victoria (capitale della provincia del British Columbia) domani 30 ottobre. Il viaggio durerà 106 giorni ed è possibile seguirla passo passo sulla mappa interativa lungo l’itinerario tracciato attraverso più di mille comunità, con foto e video relativi fino al suo arrivo a Vancouver per l’apertura ufficiale dei Giochi il 12 febbraio 2010.
Per seguirla clicca su
oppure su Twitter

MEDAGLIE OLIMPICHE E PARAOLIMPICHE
Sono bellissime!
Un affascinante video ti guida attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di medaglie uniche nel loro genere, una diversa dall’altra, tra le più pesanti della storia olimpica (dai 500 ai 576 grammi di metallo pregiato artisticamente modellato dalla Zecca Canadese www.mint.ca).
Nel video potrai ammirare le creature (orca, corvo) e gli scenari che hanno ispirato gli artisti.



UN GRAN BEL SOUVENIR

Le ‘manopole’ rosse che terranno calde le mani di tutti i tedofori (oltre 12.000) recano al centro del palmo una foglia d’acero bianca e sul dorso i cinque cerchi olimpici. Sono anche in vendita dallo scorso 1° ottobre da Zellers, The Bay e Home Outfitters e sulle pagine del merchandising del sito ufficiale (insieme ad una miriade di articoli sportivi, gadgets, pins, etc) e tutti i fans sono invitati ad indossarle mentre incoraggiano con un caloroso battimani i tedofori lungo il percorso.
Gran bel ricordo di una esperienza unica ed irripetibile, un souvenir utile e ad un prezzo contenuto, solo 10 dollari. Il ricavato (http://www.ownthepodium2010.com/) tra l’altro andrà a coprire le spese di allenamento e di acquisto di materiale e accessori sportivi per gli atleti canadesi in gara.

TUTTO SU OLIMPIADI E PAROLIMPIADI VANCOUVER2010 su:
Sito Ufficiale htpp://www.vancouver2010.com


lunedì 26 ottobre 2009

WALK OF FAME



Ed eccoli qui, come avevo auspicato il 6 marzo scorso,
durante la posa della stella a loro dedicata. Maggiori dettagli cliccando su http://turismoincanada.blogspot.com/search?q=DSQUARED2
nonchè in MULTICANADA http://nlcanada.fly.webing.net/nl/multicanada_117#a_163 :

LA STELLA DSQUARED² SUL WALK OF FAME
Dean e Dan Caten, gli stilisti gemelli dietro all’innovativo marchio Dsquared², hanno ricevuto la prestigiosa stella sul
Walk of Fame di Toronto, in Canada. L’evento, che ha avuto luogo l’11 e il 12 settembre, ha contribuito a rafforzare il loro ruolo di personaggi fortemente influenti in Canada e di icone della moda. Nata undici anni fa, ispirandosi a quella di Hollywood, la Walk of Fame canadese si è evoluta in questi anni fino a diventare una delle più prestigiose onorificenze nazionali. La stella viene assegnata ogni anno a personaggi che hanno tenuto alta l’essenza dell’identità canadese, che consiste nell’armoniosa convivenza di pace, responsabilità sociale, umiltà e passione per la propria arte.

venerdì 23 ottobre 2009

DELIZIE CULINARIE DI TERRANOVA E LABRADOR



La cucina di Newfoundland e Labrador è una miscela eclettica di sapori e tradizioni irlandesi, scozzesi, native, inglese e francesi. Ne risultano piatti gustosi dai nomi indimenticabili!
Come la Pea Soup and Doughboys (una sostanziosa zuppa di piselli con carne salata e patate), il Toutons (maiale salato servito a colazione con pane bianco e melassa) e il Jogg’s Dinner (carne salata e verdure bollite) tipico pasto domenicale.
Come dessert ordinate il Figgy Duff, un delizioso pudding al vapore che risale al XVI secolo e che è ancora molto apprezzato (non manca mai nel pranzo di Natale)… e per finire, balli canti ed un bel racconto sui coraggiosi antenati venuti qui ad insediarsi tra mille difficoltà.

mercoledì 21 ottobre 2009

YVONNE DE CARLO - ATTRICE CANADESE





Due immagini diversissime per una attrice dalla lunghissima carriera conosciuta in tutto il mondo soprattutto per queste 2 interpretazioni: nel kolossal I DIECI COMANDAMENTI (1955 di Cecil B. De Mille) nel ruolo di Sephora, moglie di Mosé e la serie televisiva I MOSTRI (The Munsters 1964-1966) nella parti di Lily Munster.
YVONNE DE CARLO nasce MARGARET YVONNE MIDDLETON, detta Peggy, il 1° settembre 1922 a Vancouver, British Columbia.
Sul piccolo e grande schermo l'abbiamo incontrata spesso, dopo anni e anni di gavetta, arrivando a una parte da protagonista, quella nella pellicola Salomé del 1945. A seguito di questo successo la Universal la farà recitare in Fiamma dell'Ovest (1945), Sherazade (1947), Forza bruta (1947), La vergine di Tripoli (1947), Dietro la maschera (1949), Casbah (1948) e La signora del fiume (1948), Doppio gioco (1949). Proseguirà la sua carriera con estremo successo, soprattutto nelle pellicole western, approdando perfino nel cast di Gli sparvieri dello stretto (1953) di Raoul Walsh. Il successo definitivo arriva con I Dieci Comandamenti (1955) di Cecil B. De Mille. E dopo piccoli ruoli in televisione (Bonanza) e qualche apparizione sul grande schermo (La banda degli angeli, 1957, di Walsh), arrivò perfino sugli schermi italiani diretta da Carlo Ludovico Bragaglia in La spada e la croce (1958), dove interpretò una bellissima Maria Maddalena, accanto a Rossana Podestà e Massimo Serato.
Avrà successo anche nei teatri di Broadway nel musical "Follies".
Diventa negli anni sessanta la tetra e surreale Lily Munster de The Munsters. E dopo Oscar – Un fidanzato per due figlie (1991) di John Landis, si ritirerà dalle scene.
Muore nel 2006, in California, a 84 anni.

martedì 20 ottobre 2009

DANTE ALIGHIERI SOCIETY, TORONTO - CANADA


Cito qui solo i pochi paragrafi introduttivi della amplissima descrizione del CENTRO SCUOLA E CULTURA ITALIANA DANTE ALIGHIERI di Toronto, che va sicuramente letta per intero, per farsi un’idea di che cosa possa essere lo stato d’animo di chi lascia proprio malgrado l’amata patria con la quale non può e non vuole interrompere i legami.

Da questo link, interamente in italiano, puoi poi passare alla HomePage
http://www.centroscuola.ca/about/default.asp?View=About
http://www.centroscuola.ca/home.asp

PRINCIPI ISPIRATORI

Il patrimonio degli italo-canadesi costituisce una componente valida e vitale del mosaico culturale canadese del ventunesimo secolo. Il Centro Scuola e Cultura Italiana opera, al fine di preservare questo patrimonio, facendone apprezzare il suo valore e trasferendolo alle generazioni future.

SCOPI ISTITUZIONALI

Obiettivi del Centro Scuola: 1. Promuovere, sviluppare e migliorare l’insegnamento della lingua italiana in Canada; 2. Collaborare con i provveditorati agli studi per la diffusione e l’organizzazione dei programmi di lingua e cultura italiana nelle scuole; 3. Realizzare e pubblicare materiale didattico appositamente ideato per la scuola canadese; 4. Incentivare la ricerca sul fenomeno dell’immigrazione, con particolare attenzione alla presenza italiana in Canada; 5. Pubblicare lavori letterari, storici e sociologi; 6. Promuovere gli scambi culturali tra il Canada e l’Italia.

STRUTTURA

Fin dal 1976 il Centro Scuola e Cultura Italiana rappresenta una finestra aperta sulla collettività italo-canadese ed un punto di riferimento importante per eventi ed attività culturali. E’ retto da un consiglio di amministrazione composto da undici persone che si riunisce trimestralmente. La direzione del Centro Scuola è affidata al Direttore, il quale è responsabile dei programmi e risponde al Consiglio di amministrazione. Il Centro Scuola è un ente morale senza scopo di lucro, giuridicamente riconosciuto dalla Provincia dell’Ontario dal 1977 e soggetto alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

STORIA

Il Centro Scuola, ideato e fondato dal suo direttore Alberto Di Giovanni tra 1975 e il 1976, si è avvalso nel corso degli anni della collaborazione di studiosi e personalità di fama internazionale, concordi che fosse giunto per la comunità italiana il momento opportuno per affermarsi all’interno della società canadese. Siamo a metà degli anni settanta, Pierre Trudeau, il Primo Ministro dell’epoca, introduce il concetto di multiculturalismo come base dell’identità culturale del paese. L’ondata immigratoria del dopoguerra inoltre, fa sentire la sua influenza un po’ ovunque, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università. Vi sono quindi, tutti i presupposti per aderire al cambiamento sociologico del paese ed intraprendere questo cammino di rinnovamento sociale e culturale a favore della divulgazione della lingua e della cultura italiana. In questa sua impresa, il Centro Scuola è appoggiato dalla collaborazione di numerose autorità, tra le quali ricordiamo il Prof. Robert Harney del dipartimento di storia dell’Università di Toronto, fondatore della Multicultural History Society of Ontario, il Prof. Julius Molinaro, docente del dipartimento di italianistica dell’Università di Toronto e membro della Royal Society of Canada, il reverendo Leonard Boyle dell’Istituto Pontificio degli Studi Medievali e, più tardi anche Prefetto della Biblioteca Vaticana, il vescovo Nicola De Angelis, a quel tempo componente del consiglio di amministrazione delle Scuole Cattoliche e Presidente della Commissione Pastorale Italiana. Collaborano inoltre, Laureano Leone, Presidente del Congresso Nazionale degli italo-canadesi e, in seguito, deputato provinciale del governo dell’Ontario, Sam Marafioti, “trustee” del Provveditorato agli Studi di Toronto, l’Onorevole Tony Silipo, componente e presidente del Provveditorato agli Studi di Toronto e poi ministro dell’Istruzione nel governo provinciale dell’Ontario. Il Centro Scuola, una volta avviato nella sua attività culturale, incrementa la lista dei propri soci fondatori includendo esponenti di prim’ordine del personale docente del dipartamento di italianistica dell’Università di Toronto, tra i quali ricordiamo il prof. Gianrenzo Clivio e la dott.ssa Annamarie Castrilli, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Toronto e del Consiglio Nazionale degli Italo-Canadesi, nonché deputato al governo provinciale dell’Ontario. Nel corso degli anni, sono molteplici le autorità di ogni settore della comunità italo-canadese, che si succedono alla guida del consiglio di amministrazione del Centro Scuola, il cui Presidente è al momento l’avvocato Frank Soppelsa. I risultati eccellenti raggiunti dal Centro Scuola, non sarebbero stati gli stessi senza il contributo dei propri collaboratori, incisivi sostenitori di tutti i programmi promossi dal Centro Scuola.

lunedì 19 ottobre 2009

LEAF PEEPERS

Lo ripeto ogni anno - quante volte vi ho detto che la stagione migliore per visitare il Canada orientale è l’autunno? Chi di voi ha seguito il mio consiglio???


Per tutti i nostri nuovi amici segnalo il fantastico sito canadese sulle previsioni del tempo, con migliaia di informazioni utili per ogni situazione e ogni stagione.
In questi giorni leggo soprattutto la pagina FALL COLOUR REPORT (disponibile anche in francese) e seguo l’evolversi dei colori autunnali delle foreste d’acero dell’Ontario, del Québec e delle Province Marittime (Prince Edward Island, New Brunswick, Nova Scotia). In moltissime zone siamo proprio al massimo del fulgore, non c'è tempo da perdere!
Bellissime fotografie inviate dai lettori ogni giorno ‘colorano’ i dati percentuali ed i testi descrittivi. Altre foto anche sul sito di gocanada e poi basta fare una ricerca su fall foliage, etc.

Forse non tutti sanno che le brillanti ed infuocate sfumature del rosso, giallo e arancione non sono dovute alle foglie che “cambiano” colore, ma bensì alla sempre più scarsa produzione di clorofilla (clima asciutto, diminuzione delle temperature notturne, giornate tiepide e corte e quindi minore esposizione ai raggi del sole) che fa emergere il coloro sottostante!
Un meraviglioso caleidoscopio di colori. Indimenticabile. Quindi non c'è momento migliore per aggregarsi ai tour di leaf-peeping e diventare anche tu un... Leaf Peeper!

venerdì 16 ottobre 2009

DELIZIE CULINARIE DEL MANITOBA

Il crogiuolo di culture della Provincia del Manitoba si riflette anche in cucina, tanto che gli chef del luogo si impongono continuamente nuove frontiere creative.
Della qualità garantiscono gli ingredienti locali, freschi e di primissima scelta.
Tipico della Provincia è il GOLDEYE, un pesce dal sapore delicato che viene servito affumicato. A questo vanno ad affiancarsi nei menù lucci e salmerini, mentre il coregone è rinomato soprattutto per il suo caviale dorato, vincitore di numerosi riconoscimenti alle World Culinary Olympics.
Il bisonte d’allevamento, le cui carni sono paragonabili a quelle bovine nei tagli magri, è la base di molti piatti, accompagnato dall’autentico riso selvaggio del Manitoba, cresciuto nei laghi limpidi e non nelle risaie.
A sinistra, un esemplare di Hiodon Alosoides, Il Goldeye del Manitoba, talmente diffuso, tipico, ed apprezzato... da diventare la mascotte/logo della squadra di baseball di Winnipeg!

mercoledì 14 ottobre 2009

L'ORSO POLARE


E’ questo il momento dell’anno più propizio per un incontro ravvicinato con gli orsi polari a Churchill in Manitoba. Proprio qui sulle rive della Baia di Hudson centinaia di orsi bianchi hanno trovato il punto dove radunarsi in autunno in attesa che l’intenso freddo ghiacci le acque per poter viaggiare verso nord alla ricerca del loro cibo preferito, le foche.


I maggiori operatori turistici offrono numerose partenze in queste settimane per visitare Churchill, raggiungibile soltanto in aereo o in treno da Winnipeg. Ci si imbarca quindi sugli imponenti Tundra Buggy, ben protetti ed al caldo, in attesa che gli orsi si avvicinino a curiosare! Decine di scatti fotografici, metri e metri di pellicola, per immortalare il comportamento di questo straordinario e simpatico gigante, tenuto ovviamente a debita distanza!




Come puoi vedere dall’insegna di benvenuto, Churchill è oggi meta turistica per quasi tutto l’anno: non solo perché è capitale mondiale dell’orso polare ma è anche il paradiso dei birdwatchers, per gli avvistamenti delle balene beluga e delle misteriose aurore boreali.
Si insediò qui fin dal 1685 la Hudson’s Bay Company, sostituita poi dalle truppe nel massiccio forte Prince of Whales, ancora visibile sulla sponda occidentale dell’estuario del fiume Churchill, a ricordare la rivalità anglo-francese per il controllo del nuovo mondo e del proficuo commercio delle pelli.
Ci si rese più tardi conto che il porto di Churchill era il più vicino alle pianure cerealicole del centro del Canada e che era necessario costruire (1930) una via che la collegasse a Winnipeg con 1900 chilometri di strada ferrata. Durante la Seconda Guerra Mondiale le autorità militari USA e canadesi riconobbero l’importanza della posizione strategica di Churchill con la ferrovia che permetteva il trasporto di vettovaglie e armamenti. Dell’enorme basa aerea costruita nel 1942, e chiusa nel 1980, restano oggi l’aeroporto e le postazioni lanciarazzi. I circa 1000 abitanti sono impiegati nella gestione dell’aeroporto, del porto marittimo, dei vari servizi provinciali e federali e ovviamente del turismo.

Riedizione di http://turismoincanada3.blogspot.com/2007/10/lorso-polare.html

martedì 6 ottobre 2009

RE DELLA FORESTA CANADESE




Questo alce possente, a giudicare dalla lunghezza della barba e dalle zampe grige, dovrebbe avere una decina d'anni. Sembra alto almeno due metri e mezzo al garrese e se si considera il palco delle corna ramificate supera senz'altro i tre metri e mezzo.

Sembra il re della foresta canadese. Non sembra temere orsi o branchi di lupi, probabilmente atterriti dal suo aspetto e dal suo terribile bramito.
La fotografia è stata scattata a Elliot Lake, Ontario da Laura Winterfelt, discendente di emigrati comaschi di West Hoboken, New Jersey che adesso abita nel Minnesota.

Dedicata al saggio alce degli alberi.

venerdì 2 ottobre 2009

FRATELLO ORSO

foto dal sito FirstPeople


O Grande Spirito, tu che tutti ascolti, ti prego per il mio fratello, l’orso.
Fa’ che la dolce luna brilli nelle sue notti da bambino: in questo modo lui si ricorderà sempre del calore di sua madre.
Fa’ che il suo coraggio sia continuamente rinnovato dai fiori dei boschi: in questo modo potrà muoversi fra loro senza pena.
Dona alle sue gambe potenza e destrezza: in questo modo lo faranno sempre correre in libertà.
Fa’ diventare più acuto il suo udito e il suo olfatto: in questo modo fiuterà ogni pericolo.
Fa’ che tutti gli uomini, che amano la bellezza e la forza, lo seguano nel suo cammino: in questo modo l’orso non perderà la strada e ritroverà la sua tana.
Fa’ che tutti gli esseri umani amino la vita e rispettino quella degli altri: in questo modo nessuno dovrà dispiacersi dei propri errori.
Infine, fa’ che il mio selvaggio fratello orso viva sempre libero, finché il sole risplende nel cielo. Questa è la mia preghiera, o Grande Spirito, per il mio fratello orso
.
CAPO DAN GEORGE, dei salish
da INDIANI, Storia, vita e tradizioni dei nativi del Canada

giovedì 1 ottobre 2009

CHIP & BAMBI

Il nostro grande amico Luciano di Ottawa oggi mi ha fatto proprio un bel regalo....


mi ha girato altre 2 splendide foto scattate da Greg proprio nel giardino di casa sua nei pressi del Gatineau Park ...per invitare Luciano a colazione... in dolcissima compagnia!










So when do you want to get together for breakfast?



Altre foto dal giardino di Greg in:



Thanks Greg! Thanks Luciano!