venerdì 23 maggio 2008

WATERTON LAKES NATIONAL PARKS OF CANADA

La fotografia mostra il Prince of Whales Hotel, solitario e quasi fiabesco al tramonto, nel cuore del Waterton National Park nell’angolo sud-ovest della Provincia dell’ Alberta.
Il Parco nasce nel 1895 con 140 kmq di territorio protetto; oggi la superficie è di 505 kmq, il più piccolo parco delle Rocciose canadesi. Scavato dai ghiacciai millenari, costituisce dal 1935, insieme al confinante Glacier Park nel Montana-USA, il primo Parco Internazionale della Pace, divenuto inoltre patrimonio mondiale dell’UNESCO (1995).
Il panorama tutt’attorno toglie il fiato, in ogni ora del giorno ti offre colori diversi delle spettacolari Montagne Rocciose. La flora e la fauna sono davvero particolari grazie ad un ecosistema unico nel continente nordamericano, anzi tanti ecosistemi differenti raccolti in questo meravigliosi scrigno. La
descrizione del parco è affascinante! Oltre 60 specie di mammiferi e 250 di uccelli, 24 specie di pesci e 10 di rettili e anfibi. Facile imbattersi fra gli altri in lupi, coyote, coguari, Wapiti, cervi-mulo, cervi della Virginia, orsi grizzly, orsi neri ed il raro cigno trombetta.
Aperto quasi tutto l’anno, accoglie quasi mezzo milione di visitatori, ma l’impressione è davvero quella di essere assolutamente soli!

Lo visitammo parecchi anni fa, in un tour dei Parchi Nordamericani (viaggio straordinario!) ed oltre alle forti emozioni provate, imbattendoci spesso all’improvviso con la fauna locale, mi è rimasto un legame particolare con il Prince of Whales Hotel: nel Souvenir Shop m’imbattei in 2 cestoni i cui cartelli recitavano “Bells for Small Bears” e “Bells for Big Bears” …!!! I guardaparco ti consiglieranno sempre di addentrarti nei boschi percorrendo rigorosamente i sentieri tracciati e facendo rumore per segnalare agli orsi la tua presenza. Animali assai timidi e riservati non devono essere sorpresi dal tuo arrivo; è così che diventano aggressivi, timorosi della minaccia che l’uomo può rappresentare per se stessi e la loro prole. Le campanelle legate alle stringhe delle scarpe o allo zaino faranno in modo che gli animali si allontanino a distanza di sicurezza: potrai così osservarli nella massima serenità. Le mie bear bells mi hanno sempre portato fortuna!

Nessun commento: