mercoledì 21 maggio 2008

MUSICA PER TUTTI I GUSTI


Il Santo Padre avrà certamente gradito l’esibizione del CORO NEIL-MICHAUD http://www.choeurneilmichaud.ca/, straordinario coro maschile acadiano fondato nel 1990 a Moncton nel New Brunswick, durante la Grande Messa Gregoriana nella Basilica di San Pietro lo scorso 7 maggio ad apertura di un tour di concerti in Italia. L’armonioso repertorio, specializzato nel folclore acadiano e canadese tradizionale e contemporaneo, è superlativo anche in molti altri generi, dal jazz agli spirituals e al canto gregoriano. In programma numerosi concerti nei cinque continenti.




Del pianista LOUIS LORTIE, che si esibirà in alcuni Studi di Chopin il 26 maggio 2008 al Conservatorio G. Verdi di Milano per le Serate Musicali basterebbe citare i commenti della stampa internazionale: il Financial Times ha scritto: "un Chopin migliore di questo non può essere sentito da nessun’altra parte". il Die Welt ha definito la sua esibizione "il miglior Beethoven dai tempi di Wilhelm Kempff", il BBC Music Magazine ha acclamato una sua esecuzione di Beethoven come una delle "cinquanta registrazioni di pianisti superlativi". Nato a Montreal, Louis Lortie ha studiato a Montreal con Yvonne Hubert (allieva del grande pianista francese Alfred Cortot), a Vienna con Dieter Weber (grande specialista di Beethoven), successivamente con Leon Fleisher, discepolo di Schnabel e si è esibito in pubblico per la prima volta a 13 anni insieme alla Montreal Symphony.
Rinomato per la prospettiva originale e l’individualità che riesce a instillare ai canoni della tastiera, si è esibito con le maggiori orchestre filarmoniche del mondo con opere di Chopin, Brahms, Schumann, Beethoven, Mozart, Stravinsi, Listz, Ravel. Serata da non perdere.
http://www.louislortie.com/


La cantautrice canadese FEIST (Lesile Feist, nata il 13 febbraio 1976 ad Amherst, Nova Scotia) si è fatta conoscere in Italia grazie allo spot televisivo Lacoste-Essential che utilizza come colonna sonora il brano Mushaboom, tratto dall’album del 2003 Let it Die. Vincitrice di numerosi Juno Awards e 4 nominations ai Grammy Awards, è in Europa per un lungo tour e sarà a Milano, ai Magazzini Generali il 27 maggio e a Roma, al Piper, il 28 maggio. Viene considerata la massima espressione del genere jazz/blues/rock (indie rock). Un suo concerto dal vivo è un’esperienza musicale da non perdere. Per conoscere date tour etc. vedi sito http://www.listentofeist.com/



THE OTTAWA CHORAL SOCIETY - LA SOCIETE CHORALE D'OTTAWA, in giro per il mondo per la sua quinta tournée internazionale, si esibirà in un programma di musica a cappella a Venezia il 25 maggio ed a Firenze il 28 maggio e con un programma interamente dedicato a Mozart a Roma il 30 maggio. Fin dal 1865 nella città di Ottawa si susseguirono formazioni canore con nomi diversi fino all’odierna formazione di 80 voci che nacque nel 1940 col nome di Ottawa Choral Union e vanta eccelse esecuzioni dirette da direttori famosi tra i quali Pinchas Zukerman, Helmuth Rilling, Mario Bernardi, Franz-Paul Decker, Trevor Pinnock, Jiri Belohlavek, Nicholas McGegan, Franco Mannino and Roger Norrington. Tutta la loro storia e foto d'epoca nel sito http://www.ottawachoralsociety.com/.

Che cosa dire di AVRIL LAVIGNE (nata a Belleville, Ontario il 27 settembre 1984) che non appaia sul sito italiano http://www.avril.it/ ? Precoce cantautrice autodidatta (suona pianoforte, chitarra e batteria) è l’idolo di milioni di giovani da parecchi anni con la sua musica e testi, un interessante miscuglio di pop – rock – punk con precedenti esperienze di gospel e country. Da settimane i rotocalchi si preoccupano di tenerci aggiornati sulla salute della sua ugola colpita da una fastidiosissima laringite acuta che le ha fatto perdere la voce annullando alcune date del “The Best Damn Tour”. Ma i suoi fans non si disperino: i bene informati dicono che sarà completamente guarita per i concerti italiani del 12 giugno a Bolzano e 13 giugno a Milano.

Nessun commento: