venerdì 1 febbraio 2008

CARNEVALE DI QUEBEC

Bonhomme Carnaval - Foto: Martine Pagè

Inizia oggi il più grande carnevale d’inverno, la cui notorietà nel mondo è ormai diventata pari a quella di Rio e di New Orleans. Fino al 17 febbraio un susseguirsi di eventi folclorici e sportivi ambientati nella splendida cornice dell’inverno nordamericano: corse di canoe sul ghiaccio e di slitte coi cani, sculture di ghiaccio, balli in maschera, bagni di neve, cabanes à sucre, barbecue, sfilata di carri allegorici e tanti altri momenti di divertimento dettagliatamente descritti nel sito del CARNAVAL DE QUEBEC.
Già gli abitanti delle Nuova-Francia salutavano l’imminente Quaresima con gioiose feste, ‘riscaldandosi’ dal rigido inverno che presto avrebbe lasciato il posto alla poderosa rinascita della natura. Duramente provati dai rigori invernali, era anche un modo per dimostrare di avercela fatta. Durante uno di questi antichi Carnevali, un certo Ti-Père commerciante nella Città Bassa, inventò una bevanda corroborante, un miscuglio di brandy, vodka, sherry e porto chiamato Caribou. E’ ormai una tradizione quebecchese, in ogni mese dell’anno!
Nella città di Québec, il primo grande carnevale invernale viene organizzato nel 1894. Interrotto negli anni delle guerre mondiali e della grande crisi del 1929, riprende lentamente vigore fino ad assumere nel 1954 il ruolo di volano per una ripresa economica della Vecchia Capitale. Nasce con l’occasione il simbolo universale del Carnevale di Québec, BONHOMME CARNAVAL. L’inconfondibile enorme pupazzo di neve con il berretto rosso e la cintura intessuta multicolore, tipico accessorio delle popolazioni locali, da stringere alla vita per impedire che il freddo si insinui sotto i pesanti indumenti, ed un utile sostegno muscolare durante gli sforzi lavorativi oltre a ornamento colorato e distintivo. Altro immancabile accessorio è la lunga trombetta rossa che Bonhomme suona per attirare tutti al punto di maggior divertimento!
Ti dicevo che molti sono i richiami a far parte di questo meraviglioso carnevale e li trovi tutti sul sito.
Potrai vedere le fotografie del Palazzo di Ghiaccio per ogni edizione dal 1955. Questo immenso castello, che troverai sulla Place de l'Assemblée-Nationale è la casa di Bonhomme Carnaval: costruito oggi con giganteschi blocchi di tonnellate di neve compressa, squadrati da una quindicina di scultori che lavorano un paio di mese per ottenere un castello dalle dimensioni che a volte raggiungono i 50 metri di facciata, 20 metri di profondità e 20 metri di altezza! Il costo per la realizzazione di tale capolavoro (purtroppo effimero) può raggiungere i 65.000 dollari a cui sommare 20.000 dollari per gli impianti elettrici, i giochi di luce e gli effetti speciali.
E poi c’è lo spettacolare Concorso Internazionale di Sculture di Ghiaccio che mette a confronto artisti di tutto il mondo sulle Plaines d’Abraham.
Molto altro potrei suggerirti... in conclusione : quest’anno accontentiamoci delle fotografie, ma l’anno prossimo…!!!!!!!!

Nessun commento: