venerdì 2 novembre 2007

CROSTATA DI ZUCCA E SCIROPPO D'ACERO

Stagione di zucche che non servono solo a decorare Halloween ma ingrediente principale di numerosissime ricette soprattutto di squisiti dolci. Diffusissima in Canada la si combina spesso allo sciroppo d’acero, come in questa ricetta:

Pasta frolla già pronta e stesa
(se proprio volete farvela da sole: 300g farina, 150g burro, 150g zucchero, 3 tuorli, un pizzico di sale)

Per il ripieno:
5 uova intere e 1 tuorlo
500g polpa di zucca
100g panna
50g burro
50g zucchero
3 cucchiai sciroppo d’acero
1 cucchiaino cannella macinata, 1/2 cucchiaino noce moscato macinata, 1/2 cucchiaino zenzero macinato, 1/2 cucchiaino garofano macinato

Cuocere la zucca a fette in forno o in una pentola con pochissima acqua per 20 minuti circa. Dovrà risultare abbastanza asciutta. Amalgamate nel mixer la purea con la panna, il burro sciolto, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e le spezie.

Intanto state cuocendo la frolla in bianco nel forno per 15 minuti a 180°... ognuno conosce il proprio forno e deve regolarsi di conseguenza! Lo dico perchè io con il mio ci litigo spesso! Togliere la frolla dal forno e riempirla con il composto e continuate la cottura per circa mezz’ora finchè il ripieno si solidifica. Lasciar raffreddare a decorare a piacere con panna, frutti di bosco e magari degustare… con altro squisito sciroppo d’acero!!!

Nessun commento: