domenica 4 novembre 2012

PATATE DI PRINCE EDWARD ISLAND



La più piccola  provincia del Canada, diciamo pure minuscola, in quanto soltanto 5,660 kmq ossia lo 0,1%  del territorio complessivo del Canada (quasi 10 milioni di kmq!) produce patate dal gusto unico e fra le migliori del mondo grazie ad un terreno di sabbia  rossa ricco di elementi nutritivi, aria di mare pulita ed inverni freddi che mantengono il terreno puro. Le moderne tecnologie di coltivazione, stoccaggio e trasporto permettono inoltre di consegnare patate di altissima qualità durante tutto l’anno. 

La patata qui si coltiva dal 1790 ed oggi rappresenta ben un quarto della produzione complessiva del Canada. La varietà Russet Burbank è la più diffusa sull’isola, destinata soprattutto ad essere surgelata nei formati di patatine fritte e da forno. Ma sono oltre 30 le varietà del gustoso tubero coltivate sull’isola tra cui le  Shepody, Kennebec, Superior, Yukon Gold, Goldrush, Century Russet, e Chieftain destinate ai mercati di una trentina di paesi, tra cui figura anche l’Italia!

 


Non può mancare a P.E.I.  anche un museo dedicato alla patata, THE CANADIAN POTATO MUSEUM nel villaggio di  O’Leary, aperto da metà maggio a metà ottobre e ben segnalato, non c’è da sbagliarsi,  da un tubero  gigante!

Nei seguenti siti, davvero interessanti e ricchi di curiosità e notizie storiche e tecniche  trovi anche  tantissime golose ricette:

http://www.peipotatomuseum.com/index.htm

www.peipotato.org

Nessun commento: