venerdì 6 aprile 2012

SANGUINARIA CANADENSIS -BLOODROOT






La sanguinaria canadensis, nonostante il nome truculento, è una pianta molto apprezzata in primavera per la bellezza dei suoi fiori bianchi, purtroppo di breve durata, e per la lucidità delle foglie lobate che ricordano vagamente il simbolo della rosa camuna lombarda. La linfa della pianta era utilizzata dai nativi nordamericani sia come colorante sia come repellente per gli insetti.

La sanguinaria cresce lungo la costa atlantica dalla Nova Scotia alla Florida e anche fino alla regione dei Grandi laghi. Durante la fioritura è facile imbattersi in distese di fiori bianchi, soprattutto lungo i fiumi, che si aprono al mattino e si chiudono la sera.

E’ una pianta perenne che ha bisogno di umidità e che solitamente si nutre dei residui degli alberi attorno. In casa ha bisogno di pacciame con concime organico in terriccio ricco di humus semi-acido o neutro.

Nel caso si decida di propagare la pianta è necessario indossare i guanti di protezione perchè il rizoma è velenoso.

La sanguinaria è usata in medicina omeopatica per vampate di menopausa, mal di testa e mal di spalla e per le sue proprietà antisettiche ed ematiche.

Nessun commento: