giovedì 19 aprile 2012

DINTORNI DI QUALICUM BEACH, B.C. : LE SFERE DELLO SPIRITO LIBERO





Da bambini si sogna spesso un rifugio in mezzo agli alberi della foresta, quel desiderio di sapere che cosa succede nel bosco soprattutto la notte. I libri per ragazzi sono pieni di storie della vita tra i rami e le liane.

Oggi, per soddisfare il desiderio degli adulti di tornare alla vita primitiva, esistono diverse forme abitative in mezzo agli alberi sia per decoro sia per sperimentare emozioni diverse. Ogni anno un’organizzazione mondiale riunisce addirittura gli amanti di questa pratica.

Tra di essi figura Tom Chudleigh, l’ingegnere canadese nativo di Calgary in Alberta che ha ideato e anche messo in vendita delle abitazioni delle abitazioni di forma sferica da inserire tra gli alberi. Le ha chiamate pomposamente sfere dello spirito libero, ha dato loro un nome : Eve, Eryn e Melody e le ha installate nella foresta pluviale canadese a una trentina di chilometri a nord di Parksville sull’isola di Vancouver vicino a Qualicum Beach. Punto di riferimento Nanaimo, BC, Lake Horne e le sue grotte e il Georgia Strait.

Le sfere, dotate di tutti i comfort moderni, compreso forno microonde, sono collocate ad un’altezza di cinque metri da terra ed inserite in un sistema di reti e ragnatela di cavi che ne garantiscono la stabilità. Ovviamente c’è un minimo di rollìo, altrimenti tutto questo non avrebbe molto senso.

Tom Chudleigh, che comunque affitta e vende pure la sua invenzione, afferma che per la creazione delle sfere si è ispirato alla bio-mimica e ha cercato di riprodurre il medesimo habitat del ragno per cui le sfere sono sottoposte alle stesse pressioni della ragnatela. Chudleigh afferma di essersi ispirato al regno dello spirito che animava i druidi e di aver poi espanso la sua filosofia nell’armonia con la natura, la foresta, senza troppe modifiche.

La ragnatela di corde uniscono le sfere agli alberi che riflettono la nostra unione con l’ecosistema in cui viviamo.

Parole di Tom Chudleigh.

Idea da sfruttare in occasione di una vacanza in Canada. Perché no?

Foto raggruppate da Urban News, 15 febbraio 2012.

Nessun commento: