venerdì 15 luglio 2011

L’ORO BLU DEL CANADA








Dal 2008 la CANADIAN WILDLIFE FEDERATION - FÉDÉRATION
CANADIENNE DE LA FAUNE
ha istituito il RIVERS TO OCEANS WEEK - SEMAINE DES RIVIÉRES ET DES OCÈANS (metà giugno) per unire 2 già esistenti occasioni di riflessione e consapevolezza sulle risorse idriche del paese, l’Oceans Day ed il Canadian Rivers Day.
Dire Canada è dire ACQUA, un elemento costitutivo del territorio che si dimostra ogni giorno una delle risorse, se non la prima, indispensabili per la futura sopravvivenza del nostro pianeta, dell’essere umano e dell’ambiente in cui vive. Non solo. Flora e fauna dipendono totalmente dall’acqua. Senza acqua non c’è futuro, per niente e per nessuno.
Il Canada custodisce un quinto delle riserve di acqua dolce del pianeta con oltre 2 milioni di laghi e chissà quanti fiumi, paludi, acquitrini, torbiere e stagni, habitat delicatissimi di specie rare ed indispensabili all’equilibrio della catena alimentare; è circondato da tre poderosi oceani che ne plasmano ben 200,000 chilometri di litorale – la linea costiera più lunga del mondo: qui si riversano al termine del loro viaggio tutte le acque interne del paese.


Ed è proprio su quanto l’uomo può fare, o meglio ancora che deve evitare di fare, al fine di proteggere e custodire le indispensabili risorse idriche per il benessere del territorio che si incentrano le attività di questa associazione ed organizzazioni ambientalistiche similari, particolarmente rivolte alle giovani generazioni nonché compito e vocazione della scuola pubblica. Fin da bambini si viene educati al rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna: capire ed apprezzare l’interdipendenza dell’uomo con l’ambiente, decidendo di conservarlo il più possibile puro e pulito. E il rispetto dell’acqua e dell’ambiente acquatico è l’elemento fondamentale di una lunga catena di comportamenti virtuosi.


CANADIAN WILDLIFE FEDERATION

FÉDÉRATION CANADIENNE DE LA FAUNE

cwf-fcf.org
Il sito CWF-FCF dedicato ai giovani e giovanissimi é www.wildeducation.org


Nessun commento: