martedì 15 giugno 2010

G8 MUSKOKA - G20 TORONTO




Il Summit del G8 si terrà nel distretto di Muskoka,Ontario dal 25 al 26 giugno 2010. I leader mondiali saranno ospitati nel celeberrimo Deerhurst Resort,che si aggiungerà al Lodge di Kakanaskis in Alberta (2002) e a Chateau Montebello in Quebec (1981) nella serie delle località da sogno dove ospitare i grandi della Terra.

La natura del Canada cerca, ancora una volta, di essere il luogo ideale per discutere dei problemi del mondo.

Visto che i protestatari saranno blindati a circa cinque chilometri dal luogo degli incontri, non ci saranno molte scuse per essere distratti dal cercare di trovare qualche soluzione che il mondo si attende.

Deerhurt dista un paio d’ore da Toronto, che ospiterà il 26 e 27 giugno 2010 i lavori del G20 che per la prima volta si incroceranno con quelli del G8.
Grande momento per il Canada, che avrà l’opportunità di mettere in vetrina le bellezze della natura, ma anche le strutture legate al turismo, come ad esempio le decine di campi da golf che si alternano tra un lago e l’altro. Le mete preferite di molti divi dello spettacolo coem Cindy Crawford e Goldie Hawn.

Naturalmente indirizzando l’attenzione sui problemi internazionali che meritano risposte : sanità, istruzione, pace e sicurezza, che il primo ministro Stephen Harper ha sulla prima pagina della sua agenda. Oltre all’annosa e inaccettabile situazione di aiuto verso i Paesi poveri dove, ad esempio, un maggiore e semplice organizzazione sanitaria ridurrebbe la mortalità femminile in gravidanza e durante il parto e di conseguenza anche quella infantile.

Nessun commento: