venerdì 11 dicembre 2009

THE PURSUIT OF BALANCE






John Felice Ceprano, artista nato nel Rhode Island nel 1947, emigra in Canada nel 1978 e ne acquisisce la cittadinanza nel 1991 (non sono riuscita a scoprire quanta origine italiana ci sia in lui!)
The Pursuit of Balance è l’ispirazione di Ceprano dal 1986: l’arte di creare sculture temporanee utilizzando rocce selezionate dal greto del fiume. Le rocce sono usate nelle loro forme naturali, trasportate a mano, e assemblate senza l’uso di altri materiale, sospese, incastrate, appoggiate l’una all’altra, a formare straordinarie sculture ecologiche, cariche di energia, una sorta di misteriosa ed affascinante Stonehenge.
Remic Rapids Park è sul fiume Ottawa a pochi passi dal centro città. La superficie terrestre emersa più antica, risalente al periodo precambriano, oltre 400 milioni di anni fa presenta rocce riccamente fossilizzate con notevoli depositi di quarzo e forgiate nel tempo con forme, misure, colori e consistenze le più diverse.
L’accesso in sicurezza alle rive del fiume è possibile d’estate, l’artista si mette al lavoro, ma in autunno il fiume s’ingrosserà e le sue opere, per ognuna delle quali Ceprano può aver lavorato una o più ore o addirittura una settimana, si sgretoleranno ritornando ad adagiarsi nel letto del fiume.
Le foto sono state scattate dal nostro amico Luciano Pradal lo scorso settembre in occasione di uno spettacolo con danzatrici e suonatrice di flauto.
Forse oggi le sculture di queste foto sono già scomparse. Non esisteranno più, se non negli scatti fotografici di stupefatti visitatori.
Per saperne di più sull’artista e la sua produzione vedi http://www.jfceprano.com/
La rete offre molti siti che parlano di lui e che mostrano anche altre opere scultoree, fotografie, dipinti, computer grafica di un artista davvero originale.Se passi da Ottawa la prossima estate non mancare di fare una passeggiata al Remic Rapids Park.

1 commento:

Sash Windows ha detto...

It’s really a very informative post. Travel Blog Some of the new circuits have been really good. I dare say this one will be up there with the best as well. I’m been looking for topics as interesting as this. Looking forward to your next post specially on Travel guides , the popular exotic destinations, amazing photos and travel tips. Please keep it up.