martedì 20 ottobre 2009

DANTE ALIGHIERI SOCIETY, TORONTO - CANADA


Cito qui solo i pochi paragrafi introduttivi della amplissima descrizione del CENTRO SCUOLA E CULTURA ITALIANA DANTE ALIGHIERI di Toronto, che va sicuramente letta per intero, per farsi un’idea di che cosa possa essere lo stato d’animo di chi lascia proprio malgrado l’amata patria con la quale non può e non vuole interrompere i legami.

Da questo link, interamente in italiano, puoi poi passare alla HomePage
http://www.centroscuola.ca/about/default.asp?View=About
http://www.centroscuola.ca/home.asp

PRINCIPI ISPIRATORI

Il patrimonio degli italo-canadesi costituisce una componente valida e vitale del mosaico culturale canadese del ventunesimo secolo. Il Centro Scuola e Cultura Italiana opera, al fine di preservare questo patrimonio, facendone apprezzare il suo valore e trasferendolo alle generazioni future.

SCOPI ISTITUZIONALI

Obiettivi del Centro Scuola: 1. Promuovere, sviluppare e migliorare l’insegnamento della lingua italiana in Canada; 2. Collaborare con i provveditorati agli studi per la diffusione e l’organizzazione dei programmi di lingua e cultura italiana nelle scuole; 3. Realizzare e pubblicare materiale didattico appositamente ideato per la scuola canadese; 4. Incentivare la ricerca sul fenomeno dell’immigrazione, con particolare attenzione alla presenza italiana in Canada; 5. Pubblicare lavori letterari, storici e sociologi; 6. Promuovere gli scambi culturali tra il Canada e l’Italia.

STRUTTURA

Fin dal 1976 il Centro Scuola e Cultura Italiana rappresenta una finestra aperta sulla collettività italo-canadese ed un punto di riferimento importante per eventi ed attività culturali. E’ retto da un consiglio di amministrazione composto da undici persone che si riunisce trimestralmente. La direzione del Centro Scuola è affidata al Direttore, il quale è responsabile dei programmi e risponde al Consiglio di amministrazione. Il Centro Scuola è un ente morale senza scopo di lucro, giuridicamente riconosciuto dalla Provincia dell’Ontario dal 1977 e soggetto alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

STORIA

Il Centro Scuola, ideato e fondato dal suo direttore Alberto Di Giovanni tra 1975 e il 1976, si è avvalso nel corso degli anni della collaborazione di studiosi e personalità di fama internazionale, concordi che fosse giunto per la comunità italiana il momento opportuno per affermarsi all’interno della società canadese. Siamo a metà degli anni settanta, Pierre Trudeau, il Primo Ministro dell’epoca, introduce il concetto di multiculturalismo come base dell’identità culturale del paese. L’ondata immigratoria del dopoguerra inoltre, fa sentire la sua influenza un po’ ovunque, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università. Vi sono quindi, tutti i presupposti per aderire al cambiamento sociologico del paese ed intraprendere questo cammino di rinnovamento sociale e culturale a favore della divulgazione della lingua e della cultura italiana. In questa sua impresa, il Centro Scuola è appoggiato dalla collaborazione di numerose autorità, tra le quali ricordiamo il Prof. Robert Harney del dipartimento di storia dell’Università di Toronto, fondatore della Multicultural History Society of Ontario, il Prof. Julius Molinaro, docente del dipartimento di italianistica dell’Università di Toronto e membro della Royal Society of Canada, il reverendo Leonard Boyle dell’Istituto Pontificio degli Studi Medievali e, più tardi anche Prefetto della Biblioteca Vaticana, il vescovo Nicola De Angelis, a quel tempo componente del consiglio di amministrazione delle Scuole Cattoliche e Presidente della Commissione Pastorale Italiana. Collaborano inoltre, Laureano Leone, Presidente del Congresso Nazionale degli italo-canadesi e, in seguito, deputato provinciale del governo dell’Ontario, Sam Marafioti, “trustee” del Provveditorato agli Studi di Toronto, l’Onorevole Tony Silipo, componente e presidente del Provveditorato agli Studi di Toronto e poi ministro dell’Istruzione nel governo provinciale dell’Ontario. Il Centro Scuola, una volta avviato nella sua attività culturale, incrementa la lista dei propri soci fondatori includendo esponenti di prim’ordine del personale docente del dipartamento di italianistica dell’Università di Toronto, tra i quali ricordiamo il prof. Gianrenzo Clivio e la dott.ssa Annamarie Castrilli, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Toronto e del Consiglio Nazionale degli Italo-Canadesi, nonché deputato al governo provinciale dell’Ontario. Nel corso degli anni, sono molteplici le autorità di ogni settore della comunità italo-canadese, che si succedono alla guida del consiglio di amministrazione del Centro Scuola, il cui Presidente è al momento l’avvocato Frank Soppelsa. I risultati eccellenti raggiunti dal Centro Scuola, non sarebbero stati gli stessi senza il contributo dei propri collaboratori, incisivi sostenitori di tutti i programmi promossi dal Centro Scuola.

Nessun commento: