lunedì 7 settembre 2009

DELIZIE CULINARIE DEL QUEBEC




Gli abitanti del Québec non prendono il cibo alla leggera!
Molti metterebbero senz’altro un buon pasto tra amici in cima alla lista delle belle cose della vita.
Alcuni dei piatti contemporanei – tourtière e cipaille (torte salate a base di carne), fèves au lard (fagioli in umido), tarte au sucre e crêpe di grano saraceno – sono dovuto all’inventiva dei primi coloni, alla varietà dei prodotti della generosa terra del Québec, alla cacciagione e ai pesci abbondanti. Oggi la cucina di questa provincia combina il meglio degli influssi europei e nordamericani.
Tantissime sono le specialità regionali: la zuppa d’aragosta delle Îles-de-la-Madeleine, i mirtili di Lac-Saint-Jean, i gamberi di Matane, l’anatra del Lac Brome. Il Québec va fiero anche dei suoi formaggi, delle birre locali, del sidro e dell’idromele. Le manifestazioni gastronomiche sono davvero tante, a riprova che la tipica joie de vivre del Québec si rinnova anche a tavola!
Quando in marzo la linfa comincia a circolare negli aceri è tempo di trasferirsi nella cabane à sucre. In Québec si contano circa 400 cabanes per la trasformazione dello sciroppo, molte delle quali nei dintorni delle principali città. Anche qui si banchetta con fagioli, prosciutto, tortini di carne, omelette e dessert, tutti con il tocco speciale dello sciroppo d’acero.

Nessun commento: