giovedì 11 giugno 2009

VANCOUVER


L'Economist Intelligence Unit ha analizzato lo stato di vivibilità di 140 metropoli mondiali. Per determinare che Vancouver è la città ideale non era necessario fare troppe inchieste. E il 4o posto di Toronto, il 5o di Calgary e il 17o di Montreal non ci sorprendono più di tanto. Chi conosce il Canada,a dire il vero,non lo snadiera troppo ai quattro venti.Meglio evitare.
Poi arrivano in tanti e le cose cambiano.
Canada, il Paese mitizzato per la sua natura selvaggia e abbastanza incontaminata che riesce ad attrarre per la vivibilià delle sue metropoli. Che cosa c'è di più interessante. Come mai Vancouver è così in alto nelle graduatorie? Il panorama aiuta.Il mare e le isole e le penisole hanno un fascino particolare che le montagne sovrastanti la città fanno risaltare. Città ordinata, pulita, con il parco Stanley vissuto da tutti, sempre. Tante persone da tanti mondi diversi senza troppe pretese. Tranquilli ed attenti soprattutto alle persone.
Meglio non indulgere nelle lodi.
Lasciamo il giudizio o meglio il ricordo dell'esperienza positiva a chi ci andrà quest'estate. Non sarà per caso il frutto della pubblicità relativa alle Olimpiadi invernali del 2010?
Forse un pò sì, ma come mai Calgary e Toronto sono soltanto a pochi ranghi di distanza? Per loro le Olimpiadi c'entrano pochino pochino.
Canada, semplicemente Canada. In tutte le sue sfaccettature.