sabato 2 maggio 2009

JANE'S WALK


Manca pochissimo alla partenza: stamattina ci si trova alle 9.30 davanti alla Pasticceria italiana (nell’attesa perché non ordinare uno squisito cappuccino?) e poi si parte per una passeggiata di un’ora e mezza circa (più o meno 3,5 km) concludendo il giro alla Chiesa di Sant’Antonio disquisendo dell’arte rinascimentale italiana di Guido Nincheri.

… ma… scusate …dove siamo?!?!

… ma siamo nella capitale del Canada e visiteremo la Little Italy di Ottawa guidati da un cicerone d’eccezione, Luciano Pradal, amico affezionato del nostro blog.
La serie di visite guidate di cui vi parlo è la JANE’S WALK, e Luciano porterà i partecipanti a conoscere The Flavours of Little Italy a Ottawa. Molti sono gli altri percorsi in programma, tutti destinati a coloro che, forse senza rendersene conto, non conoscono per nulla gli altri quartieri della propria città. http://www.janeswalkottawa.ca/home/home.asp
Per saperne di più su questa interessantissima inziativa che quest’anno si svolge in ben 24 città canadesi (tra cui Calgary, Halifax, Montreal, Regina, Toronto, Vancouver, Victoria, Winnipeg) e altrettante negli Stati Uniti nonché a Mumbai City, vedi il sito: http://www.janeswalk.net/


JANE JACOBS (1916-2006), trasferitasi da New York a Toronto nel 1968, era un’urbanista, attivista e scrittrice (vedi: The Death and Life of Great American Cities, 1961), un profilo eclettico nel mondo dell’urbanesimo moderno: vedeva le città come ecosistemi con proprie dinamiche in evoluzione secondo l’uso che ne viene fatto, promuoveva l’importanza del contributo di ciascun residente incoraggiando tutti a familiarizzarsi con l’ambiente circostante la propria abitazione e gli altri abitanti del quartiere nonché i quartieri limitrofi.
E furono i suoi amici ed estimatori a volerla ricordare così, dopo la sua morte, con una passeggiata alla scoperta della propria città. Dopo la prima edizione a Toronto nel 2007, fu poi il turno di New York. Nel 2008 ben 10 città canadesi organizzarono tour guidati gratuiti con la partecipazione globale di oltre 6.000 persone e decine di ciceroni volontari, amanti della propria città, disponibili a condividere le proprie conoscenze ed esperienze.

Nessun commento: