giovedì 30 ottobre 2008

MINI ZUCCHE



Contrariamente a quanto confessato nel post MAXI ZUCCHE, so benissimo che fine fanno le minizucche... eccovi la ricetta di MINI ZUCCHE RIPIENI DI RISO SELVAGGIO. Un pasto vegetariano leggero da accompagnare con una insalatina ed un buon bicchiere di vino.

4 mini zucche
mezza tazza di riso selvaggio
4 tazze di acqua
succo di 1 arancia
1 cucchiaino da tè di buccia d’arancia grattugiata
2 cucchiaini da tè di sciroppo d’acero
1 manciatina di uvetta sultanina precedentemente ammollata
2 cucchiai di noci tritate
1 cucchiaino da tè di menta fresca sminuzzata
sale q.b.
pepe q.b.

Riscaldare il forno a 200 gradi.
In un tegamino versare il riso, ricoprirlo d’acqua, portarlo a bollore e lasciar cuocere per 30-40 minuti. Il riso è pronto quando la ‘buccia’ comincia a spaccarsi.
Mentre il riso cuoce, tagliare il ‘coperchio’ alle zucche e privarle con cura di semi e filamenti, lasciando intatta la polpa. Rovesciarle e metterle a cuocere in poca acqua per una quindicina di minuti. Giratele e mettetele in una teglia nel forno per altri 5-10 minuti. Attenzione a non cuocerle troppo da sfaldare la buccia.
Quando il riso è pronto, scolarlo e sciacquarlo sotto l’acqua fredda. Mescolare in una terrina il succo d’arancio e lo sciroppo d’acero. Versarvi sopra il riso, salare e pepare a piacere, aggiungere l’uvetta, le noci, la buccia d’arancia e la menta.
Versare il composto nelle mini-zucche, decorare con i ‘coperchi’ e servire!
n.b. Potete variare gli ingredienti a vostra fantasia, gusto o necessità (miele invece dello sciroppo d’acero, riso padano invece del riso selvaggio canadese)

Nessun commento: