venerdì 24 luglio 2009

DELIZIE CULINARIE DELL’ALBERTA







Il meritato pasto del cowboy non si riduce a fagioli e gallette. Pancake a colazione, succulente costine di maiale o una costata del miglior manzo del mondo, cotte alle brace, sono un menù assai più invitante!



Qualche esempio:
Al Buzzards Cowboy Cuisine di Calgary http://www.cowboycuisine.com/ di Calgary si servono piatti come al tempo dei pionieri, adattati ovviamente ai gusti attuali. Da provare le “Prairie Oysters” (...ostriche di prateria) nel periodo del Testicle Festival, nel periodo che va più o meno da giugno fino a quando le mandrie tornano a casa all’inizio di agosto! Gustate anche la terrina casalinga di bisonte con pancake di riso selvaggio e salsa di mirtilli. Da notare che oltre al bisonte, anche l’alce e la cacciagione serviti in tutta la provincia provengono da allevamenti.
Le Montagne Rocciose dell’Alberta ospitano numerosissimi lodge, confortevoli e raffinati; tra questi il Buffalo Mountain Lodge a Banff http://www.crmr.com/buffalo-mountain-lodge.php oppure il Deer Lodge a Lake Louise http://www.crmr.com/deer-lodge.php che propongono cacciagione preparata con gusto e classe sotto l’egida della Rocky Mountain Cuisine.

… il tutto annaffiato, magari, da uno dei tanti vini in lista, tra i quali non sfigurano quelli prodotto in Canada o una deliziosa birra ghiacciata di produzione locale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma queste carni poi come vengono servite? Sono un pò come le nostre tagliate e fiorentine? Mi preoccupano gli abbinamenti di contorni,salse e condimenti.