giovedì 21 luglio 2011

PANCAKES, I LOVE YOU!



Rieccomi a parlarti di crèpes (en français) ossia pancakes (in english). Le ricette sono tantissime, persino quelle che definiamo "ricetta base". Una te l'ho suggerita (alla quebecchese) nel febbraio 2007.

Quella che segue me l'ha insegnata tanti anni fa mia zia Lucy (nata Lucia) che vive a Port Colborne in Ontario. Come per tutte le versioni conosciute, ognuno può variare il tipo di farina, l'aggiunta di frutti di bosco, mela gratuggiata, zucchero integrale/zucchero bianco, con o senza lievitazione, etc.

Ingredienti (per due commensali golosi):

gr 125 farina

ml 200 latte

gr 50 burro

2 uova

1 cucchiaio di zucchero

1 pizzico di sale

sciroppo d'acero a volontà!


Questa ricetta prevede che si inizi mescolando con uno sbattitore a frusta: la farina, metà del burro, lo zucchero ed il sale. Aggiungere i rossi d'uovo ed il latte fino ad ottenere un impasto bello cremoso. Si unisce poi con molta delicatezza gli albumi montati a neve ferma.

Si lascia riposare per il tempo necessario ad ungere col burro una pentola antiaderente calda. Versarvi piccole quantità di impasto da cuocere a piacere da ambedue i lati.

Sovrapporre i pancakes come da illustrazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





P.S. Sembra impossibile che abbia proposto questo post nel maggio 2008... mi sembra ieri.


Lo ripubblico perchè lo trovo simpatico ed utile a chi rientrerà fra poche settimane con la scorta di sciroppo d'acero!!!

Nessun commento: