mercoledì 20 settembre 2017

Rileggiamo: FRANCOBOLLI PRIMA DELLA CONFEDERAZIONE




Ecco il primo francobollo del Canada, detto 'Castoro da 3 pence' (Three-Penny  Beaver), emesso il 23 aprile 1851. Ideato da Sir Sandford Fleming, era il primo francobollo al mondo a rappresentare un animale nel suo aspetto in natura. 
Nel 1951, a cent'anni di distanza, fu emesso un francobollo celebrativo: il vecchio Three Penny Beaver al centro, il valore in centesimi canadesi (15¢) e le immancabili foglie d'acero! 


Bisogna quindi  ricordare che il Canada - fino al 1867 colonia britannica - prima di costituirsi in CANADIAN DOMINION (Vedi CHARLOTTETOWN CONFERENCE 1864) aveva pur bisogno di affrancare la corrispondenza e quindi usava dapprima francobolli in frazioni di sterlina britannica; chi non era ancora parte della Confederazione aveva propri francobolli (in pence/shillings o cents) e poi man mano che i vari territori entravano a far parte della Confederazione, adottavano definitivamente i francobolli federali - POSTES/POSTAGE CANADA - in centesimi di dollaro canadese.

Risultati immagini per Alberta postage stamp     
                                            

Risultati immagini per COD FISHING IN NEWFOUNDLAND         Risultati immagini per postage stamp british columbia

Risultati immagini per postage stamp british columbiaRisultati immagini per first canadian postage stamp     Risultati immagini per postage stamp british columbia  
 Risultati immagini per postage stamp british columbia   Risultati immagini per pre-confederation Alberta postage stamp                 

ESEMPLARI  DI FRANCOBOLLI DELLE COLONIE BRITANNICHE DI NEWFOUNDLAND, NOVA SCOTIA, NEW BRUNSWICK, PRINCE EDWARD ISLAND, BRITISH COLUMBIA E VANCOUVER ISLAND.

Post del 11/04/2016

Nessun commento: