lunedì 4 settembre 2017

GIOCHI DEL COMMONWEALTH



Il Canada fu la prima nazione ad ospitare i Giochi che, nel 1930, si chiamavano BRITISH EMPIRE GAMES (a  questo link trovi la storia dei giochi fino ad oggi: http://www.thecgf.com/games/story.asp). Ad Hamilton-Ontario affluirono 400 atleti da 41 nazioni per 6 sport in programma. 

http://www.commonwealthgames.ca/about-cgc/about-cgc.html

Il COMMONWEALTH oggi viene descritto come una libera associazione di 71 paesi sovrani e territori, con una popolazione di oltre 2 miliardi di persone, sparsi su tutti i  continenti esclusa l’Antartide. Il Commonwealth è fondato su valori che rispettano la libertà dell’individuo. Accomuna le nazioni membro l’impegno a creare un mondo pacifico, giusto e prospero, ispirandosi ai principi che …
·   international peace and order are essential to the security and prosperity  of humankind; la paix et l’ordre internationaux sont essentiels à la sécurité et à la prospérité de l’humanité
·    racial prejudice is a dangerous sickness that must be obliterated; le préjugé racial est un fléau dangereux qui doit être éradiqué
·    no form of colonial domination and racial oppression can be tolerated; la domination coloniale et l’oppression raciale ne peuvent être tolérées sous aucune forme
·   wide disparities in wealth can not be accepted;  de grands écarts de richesses ne peuvent être acceptés, 
·    international cooperation is essential to remove the causes of war, promote tolerance, combat injustice and secure development among all peoples in the world. la coopération internationale est essentielle pour éliminer les causes de guerres promouvoir la tolérance, lutter contre l’injustice et favoriser le développement de tous les peuples du monde.
I Membri del Commonwealth credono che lo sport sia un poderoso strumento che favorisce la realizzazione delle loro aspirazioni.



Nel 2018 i XXI Giochi si svolgeranno in Australia e si prevede la partecipazione di atleti da 70 paesi per sfidarsi in 23 specialità sportive e parasportive.

Dal 13 marzo scorso (Giorno del Commonwealth) è in viaggio da Buckingham Palace il QUEEN'S BATON  che viaggerà per 388 giorni coprendo una distanza complessiva di 230,000 km per giungere in Australia. Le staffette proseguiranno per altri 100 giorni per presentare il QUEEN'S BATON alla cerimonia inaugurale del 4 aprile 2018. Il 'bastone' contiene un messaggio della Regina Elizabetta che sarà letto dalla regina stessa al pubblico presente e a tutti gli atleti convenuti. 


Nessun commento: