lunedì 19 giugno 2017

RILEGGIAMO... IL MIO PEYTO LAKE

Questo che vedi è uno dei miei Peyto Lake.
Ho anche una foto scattata con tante nuvole bianche la cui ombra ammorbidisce il colore dell'acqua da turchese ad azzurro lattiginoso; un'altra, durante un temporale con tuoni e fulmini, non l'ho neanche scattata, tanta era la fretta di ripararsi in un luogo sicuro e, si sà, le nuvole dense annullano l'effetto della rifrazione dei raggi del sole sulle particelle rocciose in sospensione nell'acqua proveniente dal ghiacciaio; e poi quella con una soffice coltre di nebbia che ci separava dal fondo della vallata, l'ho scattati sì, ma la nebbia è nebbia, sul Peyto Lake come a Milano! Se vi dovesse capitare, non perdete la pazienza (regola valida anche per l'avvistamento della fauna selvatica): basta aspettare un pò ed i venti che soffiano sinuosi tra le valli prima o poi si porteranno via la nebbia, et voilà, uno splendente Peyto Lake come non ve lo sareste neanche immaginato!

Siamo nel Parco Nazionale di Banff, in Alberta. Del Peyto (si pronuncia pi-to) si possono ammirare migliaia di fotografie che, però, sembrano tutte uguali! Non vi svelo nessun segreto: sono tutte scattate da un unico punto panoramico, ritagliato nella fitta foresta. Arrivarci è facile ma una volta sul ciglio, si rimane senza fiato per la maestosità del panorama.

Il silenzio è assoluto attorno a te. L'aria è tersa e l'intenso profumo del bosco ti avvolge. Potrebbe rimanere così, salvo che alcuni scoiattoli che si rincorrono non rompano l'assoluto silenzio dando anche movimento alla scena. Ti risvegli da uno stato di trance e ti rendi conto che tutt'attorno brulica la vita, anche se tutto sembra immobile, di creature piccole e grandi. L'inverno porterà metri di neve a ricoprire questo meraviglioso paesaggio, rendendolo inaccessibile per mesi. Solitudine assoluta.
Qualche dato tecnico del LAGO PEYTO 
Altitudine della superficie: 1.880 m
Area: 140 ha
Lunghezza: 2,8 km
Larghezza: 800 m



Post del 26/09/07
NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da oltre 10 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: