venerdì 19 maggio 2017

UNA MONETA PER IL 150ESIMO COMPLEANNO


Nel marzo di 2 anni fa la zecca canadese – ROYAL CANADIAN MINT – lanciò un concorso nazionale invitando il pubblico a proporre nuove immagini da imprimere su una serie commemorativa del 150esimo anniversario della Confederazione, suggerendo 5 temi a cui ispirarsi: le nostre meraviglie, il nostro carattere, le nostre conquiste, le nostre passioni ed il futuro del Canada. Gli stessi cittadini scelsero fra le migliaia di proposte quelle che ritenevano  più adatte a ‘sostituire’ le raffigurazioni che si vedevano circolare fra le mani da anni ormai. 
Scompariranno del tutto l’orso bianco, la strolaga, il caribù, il castoro, e la mitica Bluenose, icone della natura e della storia del Canada? 


Ed ecco come si presenta la nuova versione delle 5 monete correnti (2 dollari, 1 dollaro, 25 centesimi, 10 centesimi, 5 centesimi) tra cui viene messa in circolazione anche una versione fluorescente (2 dlrs) ed una a colori (25 cents): DANCE OF THE SPIRITS, CONNECTING A NATION, HOPE FOR A GREEN FUTURE, WINGS OF PEACE, LIVING TRADITIONS.
Qualcuno si chiederà che cosa ci sia sull'altra faccia delle nuove monete: l'intramontabile profilo della Regina Elisabetta ovviamente!


Ben 42 monete commemorative saranno disponibili durante l’anno ed i collezionisti possono già approvvigionarsi sul sito della zecca canadese tra singole monete fior di conio in argento, colorate e fluorescenti  o serie intere.
http://www.mint.ca/store/buy/canada-150_coins-cat1420144?lang=en_CA&rcmeid=van_Canada150

La mia preferita è un pezzo d'argento dove compare tutto il Canada che ho nel cuore:



 

Nessun commento: