lunedì 22 maggio 2017

QUEBEC, LATITUDINE 48° NORD


L’autostrada delle Laurenziane, che poi diventa la statale 117, conduce a nord in un immenso territorio forestale che in autunno si veste di colori fiammeggianti e a due parchi di primaria importanza: il Parco di Mont-Tremblant, a 180 km a nord di Montréal e il Parco di Aiguebelle, nella regione dell’Abitibi-Témiscamingue a quasi 600  km da Montréal.

PARC DU  MONT-TREMBLANT
Questo parco venerabile, la cui creazione risale alla fine del 19° secolo, è il più esteso (1.510 km2) tra i parchi del Québec. La parte meridionale, quella del massiccio delle Laurenziane, è composta da colline e vallate ricoperte da una fitta foresta, dove acero e betulla gialla sono dominanti. La parte settentrionale è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi e lunghi corsi d’acqua. Il parco, che conta 400 specchi d’acqua e sei fiumi, delle belle cascate e una ricca fauna acquatica, gode di una solida reputazione presso gli appassionati della natura. Si possono identificare ben 40 specie di mammiferi a testimonianza del carattere selvaggio del territorio e della sua vastità. E per approfondire la conoscenza delle montagne laurenziane  potresti provare la Via Ferrata del Diavolo, una via di mezzo tra una semplice passeggiata ed una scalata un po’ più impegnativa.
Adagiate ai piedi della montagna (altezza 930 m.) si trovano un centro di villeggiatura e una stazione sciistica famosi in tutto il Nord Est americano.

PARC D’AIGUEBELLE


Caratterizzato da impressionanti formazioni rocciose emerse dalla pianura circostante, il Parco di Aiguebelle è un invito alla osservazione di numerosi fenomeni geologici collegati al vulcanismo e alla geomorfologia del periodo glaciale. Tra i più spettacolari vi sono senza dubbio le faglie dei laghi La Haie e Sault. Una passerella che svetta a 22 metri sopra una gigantesca faglia rende bene l’idea delle trasformazioni geologiche ammirando marmitte dei giganti e fenomeni vulcanici millenari.
Il parco, molto apprezzato da escursionisti e canoisti ospita castori e alci in gran numero e molte altre specie di mammiferi ed uccelli. Molto frequentato anche nella stagione invernale per ciaspolate, slitte coi cani, sci da fondo e passeggiate rilassanti.

La SEPAQ (Société des établissements de plein air du Québec) gestisce non solo i Parchi e le Riserve Faunistiche  della provincia ma sovrintende anche alle strutture alberghiere e ristorative,  campeggi, attività ricreative, servizi,  etc. e  gli 8 centri accoglienza turistica sparsi sul territorio  protetto.


Da: I parchi del Québec, l’immensità della natura, Tourisme Québec          

Nessun commento: