venerdì 12 maggio 2017

ABBOTSFORD BLOOM TULIP FESTIVAL 2017


Peccato che il maltempo – pioggia e temperature sui 13/14° C venga a stemperare i magnifici colori di una manifestazione così allegra come può essere un festival dei tulipani.
Non siamo in Olanda, e neppure ad Ottawa questa volta, ma bensì nel sud-ovest del British Columbia, nel cuore della valle del fiume FRASER, ad un un’oretta di macchina da Vancouver,  dove, dal  10 aprile al 14 maggio quest’anno si svolge un coloratissimo TULIP FESTIVAL ad ABBOTTSFORD.L’edizione di quest’anno è anche funestata dal fatto che la fioritura è in ritardo: “It’s just been very cold,” said Alexis Warmerdam with the Abbotsford Tulip Festival. “We’ve had one of the coldest winters in a long time, lots of snow, cold night temperatures, it’s been all of those things. They’ve just taken a long time to bloom.”
Malgrado tutto questo, i biglietti d’ingresso per il prossimo weekend sono esauriti.  Quindi attrezzarsi bene è la parola d’ordine: ombrello, stivaloni e 
… macchina fotografica! 
L’Olanda ovviamente c’entra: fu infatti un emigrante degli scorsi anni ’50, Peter Warmerdam, che insieme alla propria famiglia portò nell’area usi e costumi olandesi nonchè le sue conoscenze botaniche e l’esperienza contadina che volle sfruttare nella nuova patria. Acquistò dei terreni nella Abbotsford Sumas Prairie dove coltivò gladioli, e poi tilupani, naricisi e peonie. Sembra quasi ovvio che ad una sua nipote venne l’idea di condividere con altri la meravigliosa visione della fioritura primaverile. Così nacque il Bloom Tulip Festival che per oltre tre settimane attira turisti da tutta la Provincia ed oltre, con la speranza di ammirare in piena fioritura oltre 3 milioni di bulbi.
Altra bella manifestazione dedicata ai tulipani è il TULIPS OF THE VALLEY a Chilliwack, dove è possibile passeggiare n mezzo alle coloratissime aiuole di un privato coltivatore. 
http://tulipsofthevalley.com/                          

Nessun commento: