giovedì 3 novembre 2016

DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE 1916

CANADA POST ha emesso un nuovo francobollo commemorativo in onore delle donne che hanno strenuamente combattuto per il diritto al voto, cent’anni fa in Canada. Mentre il movimento muoveva già i suoi primi passi una quarantina d’anni prima, la lotta vera e proprio non si consolida se non durante la Grande Guerra che vede impegnate le donne a lavorare negli ospedali, nelle fabbriche e negli uffici al posto degli uomini trasferiti  al fronte, pur continuando a tirare sù la famiglia da sole.

La copertina – stampata in 9.000 esemplari - della prima emissione raffigura l’attivista politica NELLIE McCLUNG, simbolo per eccellenza del movimento femminista. Sullo sfondo si vede la petizione presentata nel 1915 al Governo del Manitoba, documento che ha avviato il processo di riconoscimento dei diritti politici delle donne in quella provincia.
Spiccano il nero e l’oro, colori  che rappresentavano il movimento nordamericano delle suffragette e raffigura Venere, simbolo delle femminilità, formato con le lettere  “O”  e  “T” della parola VOTE.                 

Nellie McClung tuttavia non smetterà mai di lottare per i diritti civili, la difesa delle donne e dell'infanzia, e contro ogni genere di sopruso verso i più deboli. Vedi:

 http://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/nellie-letitia-mcclung/


Un ulteriore passo nell'evoluzione dei diritti politici delle donne in Canada è il "Persons Case" intrapreso nel 1927  dal gruppo detto Famous Five:  Nellie McClung, Louise McKinney, Henrietta Muir Edwards, Emily Murphy, e Irene Parlby. Le cinque intrepide attiviste dell'Alberta chiesero alla Corte Suprema di chiarire se la parola "persone", così come citata nel British North America Act, includesse o meno le persone di sesso femminile e  di conseguenza queste avessero il diritto di assumere incarichi pubblici. La risposta fu davvero deludente: le donne furono dichiarate "nonpersons". 
Le Famous Five non si persero d'animo e ricorsero al giudizio della più autorevole Corte  allora riconosciuta in Canada, ovverossia al Judicial Committee of the Privy Council in Gran Bretagna. Il 18 ottobre del 1929 il Lord Cancelliere Sankey rispose in loro favore: fu così che nel 1930 potè essere eletta la prima donna Senatore del Canada.



FAMOUS FIVE


Nessun commento: