venerdì 8 luglio 2016

TERRANOVA E LABRADOR UNITI


E' da tempo allo studio la possibilità di collegare l'Isola di Terranova con il Labrador sulla terraferma. Si tratta di costruire un tunnel sottomarino che agevoli i collegamenti fra le due porzioni della provincia canadese conosciuta col nome di  Newfoundland&Labrador. I sostenitori del progetto sono certi che il risultato sarebbe un boom economico per tutta la pur scarsa popolazione della Provincia con un aumento dei posti di lavoro, un sensibile abbassamento dei prezzi delle derrate alimentari ed altri prodotti nonchè un incremento nel numero dei turisti.


Mappa: Chris Brackley/Canadia Geographic


La provincia ha speso 750.000 dollari per determinare la possibilità di costruire un tunnel tra le 2 masse di terraferma passando sotto lo Stretto di Belle Isle nel punto più stretto, ovvero da Pointe Amour sulla costa del Labrador, a Yankee Point sull'isola di Terranova.

Non è comunque un progetto di recente ideazione: fin dal 2004 si cominciò a parlare di un collegamento sottomarino.Già allora si ipotizzò un costo dell'opera in circa 1,7 miliardi di dollari e di 11 anni per portare a termine l'opera. Si continua a sperare che gli esorbitanti costi possano essere coperti da investitori privati, piuttosto che dover gravare esclusivamente sulle tasche dei contribuenti della provincia. Non è ancora escluso che il Governo Federale possa dare una mano a realizzare infrastrutture di una tale importanza.

L'idea è vecchia ma forse e finalmente diventerà realtà.



Fonte: Canadian Geographic Magazine (Vanessa Hrvatin, mag16)
http://www.canadiangeographic.ca/

Nessun commento: