martedì 24 maggio 2016

Les calèches de Montréal





Se avevi idea di fare un giro romantico di Montréal a bordo del tipico calesse  tirato da un mansueto destriero, beh, dovrai rimandare il tuo viaggio al prossimo anno!
A  parte la battuta, entra in vigore proprio oggi una ordinanza del sindaco di Montréal, M. Denis Coderre,  che bandisce (per un anno a titolo sperimentale) la circolazione dalle strade della città vecchia dei graziosi mezzi di trasporto, ideali per un turismo soft. Il sindaco ha deciso di ricominciare da zero: fermi per un anno, i cavalli torneranno ad accompagnare i turisti in giro per la città ma solo dopo che un adeguato e più severo regolamento verrà approntato per raggiungere tra l’altro degli  standard professionali più elevati.
La preoccupazione dei sindaco è soprattutto volta al  benessere dei cavalli. Recenti incidenti stradali hanno attirato l’attenzione di coloro che sono sensibili a come vivono gli animali affidati all’uomo: lunghe ore di lavoro, traffico e calura estiva sull’asfalto cittadino. Risale al 1989  la nascita del gruppo Action Anti-Calèche.
Sono ovviamente in subbuglio i proprietari di calessi e cavalli. Protesteranno davanti al municipio, da oggi saranno disoccupati ma dovranno continuare a mantenere quegli animali, a cui sono tanto legati, ma che sono soprattutto la loro fonte di guadagno.

Nelle nostre fotografie della bella città di Montréal non vedremo più i tipici calèches.
Compreremo delle belle cartoline. 

Nessun commento: