domenica 8 maggio 2016

FORT McMURRAY BRUCIA



FORT McMURRAY  si trova nel nord-est della provincia dell’Alberta, in mezzo ai giacimenti di sabbie bituminose, completamente circondata dalla foresta boreale.  Post precedenti:
http://turismoincanada.blogspot.it/2013/03/estrazione-di-petrolio-dalle-sabbie.html

Oggi invece che disquisire sui pro ed i contro degli enormi quantitativi di petrolio che vengono ricavati nella zona e dei futuri danni ecologici, si deve fare la cronaca di un fenomeno naturale che sta danneggiando l’uomo e la natura, in questo stesso momento. 
L’incendio che si è palesato qualche giorno fa sta devastando la foresta arrivando fin dentro la città di Fort McMurray, distruggendo molto quartieri e minacciando l’intero abitato. Tutta la città (oltre 80,000 persone),  è stata evacuata; le foto mostrano la drammaticità dell’incendio che neppure 500 pompieri con enormi mezzi di terra e d’aria riescono ad arginare. Tutto dipende dalla direzione del vento. Dalla sua forza. L’area colpita dalle fiamme è ora di oltre 2.000 chilometri quadrati, e non si sa ancora per certo in quale direzione il vento sospingerà il fronte del fuoco. L’unica e più rapida soluzione potrebbe essere  rappresentata dal previsto fronte d’aria fredda e conseguenti piogge e nevicate. Comunque una immane catastrofe, un fuoco che potrebbe continuare a bruciare per mesi; per ritornare alla ‘normalità’ i tempi saranno lunghissimi, per gli uomini la flora la fauna l’ambiente. Le forze dell’ordine ed i volontari in azione sono scoraggiati.




Nessun commento: