giovedì 5 maggio 2016

ELEPHANT ROCK

100 e più anni fa                        PRIMA del  14 marzo 2016

Immagine correlata
DOPO il 14 marzo 2016
Bay of Fundy map showing the eastern seaboard, New York, Boston, Portland, Bar Harbor, Montréal, Toronto, New Brunswick and Nova Scotia

Il profilo di uno dei luoghi simbolo del Canada è cambiato per sempre.
Tra le formazioni rocciose più famose di The Hopewell Rocks Provincial Park  del New Brunswick nella Baia di Fundy (tra New Brunswick e Nova Scotia)  è rovinosamente collassata sul fondo del mare Elephant Rock (la cui ‘proboscide’ era scomparsa nel 1997 per un fenomeno di erosione).  
Per milioni di anni la Elephant Rock è rimasta imperturbabile mentre le più alte maree del mondo - fino a 16 metri - la consumavano alla base creando quella tipica forma a ‘vaso di fiori’  delle rocce che con l’alta marea sembrano isolotti lussureggianti mentre alla bassa marea appaiono pareti rocciose nude e sottili fino a mostrare il fondo del mare.
Questa è una stagione più  propizia per tali fenomeni ed è quindi più pericoloso frequentare i fondali marini durante la bassa marea. L’escursione termica tra il giorno e la notte e le varie fasi di marea crescente e calante può dimostrarsi determinante per l'ampliamento di fessure più o meno grandi che a lungo andare porteranno al distacco di massi di un certo volume. L’ultimo episodio di notevole importanza è avvenuto nel 2002 con il collasso di Castle Rock che insieme a Elephant Rock fa parte delle 17 formazioni rocciose  ufficialmente ‘battezzate’ del Parco.
Di Elephant Rock rimarranno le vecchie fotografie dei turisti nonchè, per tutti i residenti del New Brunswick, la sua immagine sulla loro tessera sanitaria, così come immortalata nell’ottobre del 2013.

HOPEWELL ROCKS PROVINCIAL PARK in TURISMO IN CANADA:
Risultati immagini per hopewell rocks high and low tide

Nessun commento: