sabato 30 aprile 2016

RIDING MOUNTAIN NATIONAL PARK

Il RIDING MOUNTAIN NATIONAL PARK è un’isola di natura incontaminata, che sorge in mezzo al mare di praterie coltivate del MANITOBA
E’ famoso per la varietà degli habitat che lo compongono: dal nord scendono le foreste boreali, in cui predomina l’abete bianco; verso sud si stendono i bassopiani del Manitoba, minipianure di festuca selvatica, ultime vestigia delle praterie che conoscevano gli indiani; a est boschi di piante di alto fusto delimitano i confini del parco; il resto dell’interno è ricoperto dai pioppi tremuli.
L’estate a Riding Mountain è breve, giornate lunghe e luce di settentrione che arriva dal cielo bassa e obliqua. Quando si ha sole basso alle spalle, i laghi assumono un bel colore azzurro argentata. Le cannucce e le tife fitte sulle rive dei laghi, che nel colmo dell’estate hanno una tinta smeraldo, a fine settembre sono già di un marrone che sbiadisce nel giallo. I tronchi bianchi dei pioppi tremuli si stagliano sottili contro la massa scura degli abeti.
Come il resto della regione del Manitoba, anche il parco è in buona parte occupato dalle acque. Entro i suoi confini si contano 667 fiumi e ruscelli e 1.942 tra laghi e stagni
Chi pratica la pesca sportiva può lanciare la lenza in cerca di trote, lucci e coregoni. E anche i pescatori più giovani, muniti solo di un retino o di un barattolo, possono sperare di catturare le numerose varietà locali di sgombri, perche dorate e cavedani. Per i fotografi e gli amanti della natura, nel parco vivono alci, wapiti, orsi, castori, bisonti, linci, cervi e lupi.
Per gli esseri viventi del Riding Mountain National Park le estati sono periodi intensi di fecondità, quasi esplosivi, visto che qui la stagione estiva è una anomalia e l’inverno la regola. La bella stagione ha una durata media di 72 giorni. 
Clear Lake, la più vasta distesa d’acqua del parco, è libero dai ghiacci per un periodo annuo che va tra i 185 e i 200 giorni. La vita del lago conosce due momenti culminanti nel corso dell’anno. Il primo, che a volte si verifica in maggio, è il disgelo, la liberazione dai ghiacci. Il secondo può essere sicuramente collocato il primo martedì di settembre; il giorno successivo al Labour Day, e significa la liberazione dall’uomo. In un qualsiasi Labour Day ci sono dalle 25 mila alle 30 mila persone a Wasagaming, la cittadina compresa nei confini del parco, sulla sponda del Clear Lake. Il mattino seguente il posto è deserto.
Per uno degli strani misteri della vita, i turisti abbandonano il parco proprio quando comincia la stagione migliore. Le parti interne di Riding Mountain sono poco esplorate d’estate, persino in luglio e in agosto, quando i laghi sono pieni di barche e le spiagge di bagnanti. 
E in autunno il visitatore ha tutto il parco a sua disposizione.


La provincia del Manitoba ha spazio per ogni genere di passione. Non solo è la terra degli orsi bianchi, dei beluga, delle aurore boreali, etc.; dentro e fuori dai suoi parchi c'è di che soddisfare i gusti e le curiosità di ognuno di noi.

http://turismoincanada.blogspot.it/2009/10/lorso-polare.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2011/10/its-manitoba-time.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2015/02/the-mennonite-heritage-village-of.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2012/03/alla-ricerca-di-pace-e-liberta-gli.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2015/07/un-gabbiano-speciale.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2015/11/centro-longitudinale-del-canada.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2008/04/i-serpenti-di-narcisse-manitoba.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2008/06/yoga-e-canoa-in-manitoba.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2012/03/churchill-manitoba-il-regno-degli-orsi.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2013/11/gli-orsi-polari-di-churchill.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2014/06/komarnomanitoba.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2014/10/straordinari-ritrovamenti-the-forks.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2015/02/orsi-polari-belughe-volpigufi-e-lepri.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2009/10/delizie-culinarie-del-manitoba.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2009/07/nunalla.html
http://turismoincanada.blogspot.it/2008/04/il-riso-nero-selvatico-del-canada.html

http://www.travelmanitoba.com/listings/riding-mountain-national-park-of-canada/6721/

Nessun commento: