lunedì 15 febbraio 2016

ONORE ALLA BANDIERA


Ottawa, 15 febbraio 1965 a mezzogiorno, viene issata per la prima volta su Parliament Hill la bandiera con la foglia d’acero. Una cerimonia ufficiale presenziata dal Governatore Generale Georges Vanier, il Primo Ministro Lester B. Pearson, i membri del Gabinetto e migliaia di canadesi in rispettoso silenzio.
Oggi rimane una data da ricordare e un invito a riflettere. Onorando la bandiera.
Continuano ad emozionare le parole che pronunciò l’allora portavoce del Senato, l’Onorevole Maurice Bourget : la bandiera è il simbolo dell’unità della nazione, poiché essa, oltre ogni dubbio, rappresenta tutti i cittadini del Canada senza distinzione di razza, lingua, credo o opinione.
http://www.youtube.com/watch?v=L6NGnVgI75o&NR=1&feature=endscreen
dal post 15.02.2012

Canada Flags on Parliament Hill
Jour du drapeau national du Canada
National Flag of Canada Day




P.S. Questo è uno scoop! Navigando in internet per cercare qualche bella immagine, ho trovato questa cartolina (10x15cm) che riproduce una delle migliaia di proposte fatte dagli studenti per creare una bandiera per il Canada. Ebbene, assomiglia straordinariamente a quella che avevo disegnato io...  chissà quanti bambini avevano avuto la stessa idea,  il castoro, l'acero ed il verde per evidenziare la natura del Canada.

CCT0149-CAN-BeaverFlag-1965-Sm

Nessun commento: