mercoledì 20 gennaio 2016

ALGHE A MERENDA e non solo!


Sì, perché questo è il momento in cui più spesso gli abitanti delle province marittime amano degustare l’alga preferita, la DULSE, un’alga rossa (nome scientifico  Palmaria palmata). Cresce in abbondanza nel Pacifico nord-occidentale e nell’Atlantico del Nord sulle coste europee e nordamericane.
E’ diffusissima in tutte le Province Marittime ma la GRAND MANAN ISLAND nella Baia di Fundy si vanta di essere la capitale mondiale dell’alga Dulse (chiamata localmente Dark Harbour Dulse). La raccolta viene effettuata a mano durante la bassa marea. Viene poi essiccata al sole, imballata ed esportata… solo quella che non viene divorata localmente, preferibilmente sgranocchiata a merenda!

E’ un’alga piccola con fronde piatte lisce e morbide che si aprono come le dita di una mano e la cui colorazione può variare dal rosa al rosso porpora. Risulta essere ricca di proteine, vitamina A e C, ferro, zinco e calcio. Non mancano potassio, sodio e iodio naturale. E’ quindi conosciuta come integratore alimentare utile alla tiroide ed in caso di anemia. Ha un gusto quasi piccante e viene utilizzata e consumata in mille varianti dall’antipasto, alle minestre, frittate, torte salate, condimenti e salse. 
Dicono che faccia bene ma è anche tanto tanto buona!


Al CENTRAL MARKET di Saint John, New Brunswick

Nessun commento: