venerdì 18 dicembre 2015

RILEGGIAMO...ROCKIES, una vita lunga 600 milioni di anni



 


Negli ultimi 250.000 anni si sono avute tre ere glaciali di una certa importanza. Sebbene questi sommovimenti geologici  interessino solo un periodo limitato nei 600 milioni di anni di vita delle Rockies, i loro effetti sono stati determinanti. Essi avrebbero infatti coperto le montagne più alte, all'epoca tondeggianti, dando origine a un territorio molto simile all'attuale Antartide. L'erosione dei ghiacciai avrebbe in seguito prodotti i circhi glaciali e i tipici profili che caratterizzano i rilievi che tutti noi ammiriamo estasiati.
I profili a punta, peculiarità inconfondibile delle Rocciose, hanno origine quando i solidi strati di calcare, dolomite e quarzite si mescolano con gli strati più deboli di argillite. Le formazioni più solide diventano colline mentre l'argillite viene corrosa formando le cornici di roccia. Per questi motivi molte montagne ricordano talvolta le torte nuziali a più strati!
Molte cime hanno la forma di un dente acuminato: tali formazioni nacquero quando gli strati orizzontali di rocce sedimentarie vennero sospinti in modo da assumere una posizione quasi verticale. Le rocce più deboli subirono gli effetti dell'erosione, e gli strati più resistenti assunsero la forma di guglie e colonne verticali.
Le vette a forma di piramide si formano in seguito all'erosione simultanea di vasti ghiacciai che occupano più versanti di una montagna. Le cavità che rimangono attorno alla sommità si chiamano 'circhi' mentre i crinali presenti fra esse sono detti 'rughe'.


NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 450mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: