mercoledì 16 dicembre 2015

IL NARVALO

4

Il narvalo venne descritto per la prima volta nel 1655 con il nome di Unicornis marinum. Successivamente venne descritto dal naturalista olandese Gerardus Johannes Mulder nel 1835. In passato, questo splendido cetaceo veniva cacciato per la sua lunghissima "zanna" che, in realtà, non è una zanna ma un lunghissimo dente posseduto dai soli esemplari maschi. Il lungo "corno" era particolarmente ambito da Re e potenti, poiché era diffusa la leggenda che avesse proprietà antiveleno molto potenti. Posate e bicchieri erano realizzati con il dente del narvalo perché così avrebbe eliminato le proprietà mortali di qualunque veleno con cui fosse venuto a contatto. Il dente del narvalo era dunque oggetto di scambi tra regnanti e spesso faceva bella mostra nei musei reali.


Distribution of Narwhal
Diffusione del narvalo


Au premier regard

Le narvalCet animal :
  • Était chassé au Moyen Âge pour sa défense qui était vendue en tant que corne de licorne censée posséder des pouvoirs magiques pour guérir toutes les maladies.
  • Appartient au sous-ordre des cétacés odontocètes, ou « baleines à dents », comme les cachalots et les dauphins
  • Tient son nom du vieux norrois « nar » (cadavre) et « hvalr » (baleine) en raison de son habitude à flotter immobile à la surface de l’eau et de sa couleur pâle.
  • Possède une défense en spirale dont les rainures sont orientées naturellement vers la gauche.
  • Est l’un des cétacés, ou baleines, qui plonge le plus profondément.
Canadian Wildlife Federation - Fédération Canadienne de la Faune
http://www.hww.ca/fr/faune/mammiferes/le-narval.html



narwhal2
Foto relativa al traffico illegale di zanne di narvalo da:
http://www.ilgiornaledeimarinai.it/narvali-il-traffico-illegale-di-zanne/



Il narvalo: simbolo dell'artico canadese

Risultati immagini per Narvalo canada  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'articolo. Sto orhanizzando un viaggio per questa primavera/estate sul Floe Edge (vicino all'isola di Baffin) per fotografare i narvali. Non è un'impresa facile ma siamo a buon punto: avremo guide inuit e alloggeremo per una settimana ca in un campo-tende sul ghiaccio. Al ritorno mi farò ancora via per qualche informazione.