lunedì 7 dicembre 2015

D'ISOLA IN ISOLA


Innumerevoli isole e isolotti punteggiano le acque del fiume San Lorenzo.

Facili da raggiungere, ma non per questo meno bucoliche; le Îles de Boucherville conciliano alle passeggiate e ai pic-nic in comitiva. La Grosse-Île, l'Île d’Orléans e Île-aux-Coudres meritano senz’altro una visita per il loro patrimonio storico e culturale.
I fari delle isole Verte e Rouge guidano i navigatori. La solitaria Anticosti riserva il suo territorio selvaggio ai branchi di cervi della Virginia e agli appassionati dell’avventura. Les Îles-de-la-Madeleine, in posizione appartata nelle acque smeraldine del golfo, offrono un suggestivo contrasto di dune dorate e rosse scogliere.

Vegliati da una moltitudine di uccelli marini che intrecciano voli nell’aria, i beluga, le balenottere, le megattere e gli altri cetacei si esibiscono nelle acque ricche di nutrimento del golfo del San Lorenzo. I pulcinella di mare e le sule di Bassano, dal canto loro, si alzano in volo o scendono in picchiata sull’acqua. Un po’ più in là le foche giocano allegramente per la delizia dei loro spettatori; alla giusta epoca, i teneri blanchons (i piccoli appena nati) si uniranno a loro sulla banchisa.
Del resto il grande fiume dà spettacolo in ogni stagione.

A Baie-du-Febvre, Cap-Tourmente e Montmagny l’arrivo primaverile delle oche delle nevi e la loro ripartenza in autunno sono momenti molto attesi e di grande intensità. Altrettanto suggestiva è l’immagine delle oche canadesi, dopo aver sorvolato a lungo il territorio in formazione, scelgono dall’alto uno specchio d’acqua e scendono compatte per trascorrervi una notte di riposo.

Parc National des Îles de Boucherville

Grosse-Île

Île d’Orléans

Île-aux-Coudres

Île Verte

Île Rouge

PARC NATIONAL D'ANTICOSTI

Îles-de-la-Madeleine

Nessun commento: