lunedì 29 giugno 2015

VILLE DE QUÉBEC - QUEBEC CITY ieri e oggi



Costruita dai francesi (1608: Samuel de Champlain)  la città fortificata di QUÉBEC fu ampliata dagli inglesi nel 1812 con quattro poderose torri e con le mura, assumendo nel ventennio successivo la forma definitiva, una stella rivolta a Cap aux Diamants. Evitati vari progetti di smantellamento, il governatore Lord Dufferin la inserì in un progetto di riqualificazione urbana, cosicché oggi una passeggiata lungo le mura della città alta  è una tappa obbligata di ogni visita alla Ville de Québec.
Lo stile si rifà all’architettura militate di Vauban (1633-1707); possenti terrapieni e bastioni avanzati proteggono porte, mura e fossato, evitando angoli morti.


Da Porte Dalhousie si entra nel complesso, tuttora utilizzato dal 22° Reggimento Reale. Ogni giorno alle 10 ha luogo il solenne cambio della guardia, con ordini impartiti in francese.
La visita guidata tocca la vecchia polveriera, la prigione,  il panoramico Kings Bastion e il Museo del Reggimento.

Altre belle vedute si godono dall’esterno della fortezza lungo la ripida Promenade des Gouverneurs che scende a est verso la Terrasse Dufferin, collegata da una scalinata e dalla funicolare con la città bassa.
A ovest si estende invece il Parc des Champs de Bataille, polmone verde della città e teatro della decisiva vittoria inglese del 1759. Nel Centro Visitatori è sistemato anche il Musée du Québec, dedicato alla produzione artistica nella provincia nel corso di tre secoli. Da qui si può prendere la Grande Allée che conduce alla Città Vecchia.

Definita da qualcuno gli Champs-Elysées di Québec, la Grande Allée è la strada dei ristoranti, dei bar e dei bistrots, spesso ricavati da eleganti case vittoriane, abitate in precedenza da esponenti dell’élite anglofona. 

Vi si affaccia sulla destra l’Hôtel du Parlement, un palazzo del 1886 in stile secondo impero, con 22 bronzi di illustri cittadini posti a decorazione della facciata; l’edificio ospita le assemblee parlamentari. Da qui l’accesso alla Città Vecchia passa attraverso la Porte Saint-Louis, la più bella delle quattro porte d’ingresso alla città vecchia rimaste.
 

Nessun commento: