venerdì 19 giugno 2015

I COWICHAN DELL'ISOLA DI VANCOUVER


QUW'UTSUN CULTURAL AND CONFERENCE CENTER
200 Cowichan Way, Duncan B.C.

Percorrendo l'Isola di Vancouver non può mancare una sosta nella cittadina di DUNCAN, detta la Città dei Totem per il gran numero di questi giganteschi tronchi intagliati che adornano le sue vie, lungo un tracciato da percorrere a piedi. E' durante una di queste soste un pò più prolungate che abbiamo avuto il tempo di accostarci anche alla cultura locale visitando il QUW'UTSUN CULTURAL AND CONFERENCE CENTER dove, con nostra grande sorpresa, ci è stato consegnato un opuscoletto... tutto in italiano!
Eccolo:

M'inuw'ilum Si'em - Benvenuti!
Visita il nostro bellissimo sito di ben 6 acri, iniziando dal “Nan Num Circle” ; successivamente soffermati davanti ai numerosi totem scolpiti a mano, leggendo il significato di ciascuno di essi.
Passeggia lungo le sponde del fiume  Cowichan (sito storico provinciale della British Columbia), dove il salmone è ancora presente in autunno in grande quantità.
Apprendi le nozioni sulle piante locali presenti in tutta l’area e come esse venivano usate come cibo o come medicinali.
Uno dei momenti salienti della visita è certamente il filmato “Great Deeds” che viene proiettato ogni ora nel nostro cinema. Stupisciti degli effetti speciali – sia luminosi che sonori – mentre i nostri anziani descrivono la storia del popolo Cowichan.
Sempre nella sala cinematografica, potrai vedere una mostra di prodotti artigianali di centinaia di anni fa, inclusi gli strumenti originali, vestiario e foto. Potrai anche osservare le tecniche di lavoro tradizionali per i lavori a maglia e le sculture e porre domande su tali metodi. Non può mancare un giro nell’area articoli da regalo per portare a casa ciò che più ti ha colpito.

Barbecue al salmone e spettacolo di mezzogiorno - puoi pranzare in un ambiente rilassante lungo le sponde del fiume Cowichan (tempo permettendo), gustando il salmone selvaggio del Pacifico, arrostito al fuoco nel modo tradizionale indiano e servito su spiedini fatti con bastoncini di cedro. Al tavolo verranno serviti anche altre specialità del delizioso menu tradizionale. Puoi riservare i posti per assistere allo spettacolo di danze e canti tradizionali Cowichan tramandati da molte generazioni.

Riverwalk Café – offre l’autentica cucina indiana: al termine del giro turistico gustati un pasto o una bibita fresca al “Riverwalk Café” sul bellissimo patio lungo il fiume Cowichan. Ogni giorno i nostri chef creano piatti unici usando prodotti tradizionali quali il salmone, coniglio, cacciagione, anatra e pesce ippoglosso. Cesti gratuiti di pane indiano appena sfornato con burro al salmone e marmellata di more verranno serviti dopo aver ordinato il pasto. Aperto da giugno a ottobre.

La galleria di articoli da regalo -  visita la nostra ampia selezione di articoli artigianali fatti a mano che si ispirano alla tradizione artistica degli indiani Salisch e di souvenir e libri di storia e leggende dei nativi della costa ovest. Qui potrai anche trovare gli autentici e famosi maglioni Cowichan confezionati in vari stili, taglie e colori tra cui scegliere. Siamo aperti tutto l’anno. Si effettuano spedizioni internazionali.

La pesca con la lancia - il metodo più comune per pescare il salmone consisteva nell’usare un bastone di legno di abete lungo 12 piedi. La lancia e l’uncino venivano ricavati usando le corna dei cervi oppure ossa appuntite. Liane di cedro venivano usate come corde per il recupero della lancia con il pesce attaccato.

Lingua - I Quw’utsun fanno parte della tribù costiera dei Salisch e parlano il dialetto Hul’qumi’num.
Ciao                            ‘Uy’ skweyul
Mi chiamo                    (ragazze) (il tuo nome) thunu sne
Mi chiamo                    (ragazzi) (il tuo nome)  tthunu sne
Prego                           Tthihwum’
Grazie                          Huy ch qu
Ti amo                         Nu stli’ ch
Arrivederci                  Hey’ ‘ewul



per saperne di più sui nativi Cowichan, clicca su:

Nessun commento: