martedì 16 giugno 2015

HALIFAX CITADEL

Early fortification on Citadel Hill, 1750 © Parks Canada/K. E. Grant


La fortezza di Halifax continua a svolgere la funzione di porta di ingresso al patrimonio culturale coloniale canadese e quale punto di passaggio allo status di nazione autonoma. Un tempo posto di comando e bastione difensivo verso terra del porto di Halifax, la Cittadella continua a vigilare su Halifax, così come faceva fin da quando la città era il principale approdo navale britannico nel Nord Atlantico.

A partire dalla fondazione di Halifax nel 1749, questa altura venne utilizzata come luogo di edificazione di quattro differenti forti britannici. Ciascuno di essi fu realizzato in un momento di grave pericolo percepito. La Cittadella, come si vede oggi, fu l’ultima a essere costruita e ci vollero più di 28 anni affinché fosse completata. Ultimata nel 1856 doveva servire a scoraggiare qualunque attacco, in caso di guerra contro gli Stati Uniti.

La guarnigione britannica di Halifax venne ritirata nel 1906 in risposta all’aumento delle tensioni in Europa che sfociarono nella Prima Guerra Mondiale. La Cittadella continuò a svolgere un importante ruolo per l’esercito canadese. Durante le due guerre mondiali svolse il ruolo di sentinella del fronte interno e di simbolo per tutti coloro che partivano in guerra oltremare. Dopo di ciò, questa fortezza come tutte le strutture difensive della città, non venne mai più usata in battaglia nè mai i suoi cannoni spararono a scopo offensivo.

 
 

Nel 1951 la HALIFAX CITADEL venne dichiarato luogo storico di interesse nazionale, segnando con ciò la fine della sua orgogliosa carriera militare. Oggi i suoi bastioni restaurati danno il benvenuto a tutti i visitatori curiosi di rivivere la storia locale e l’importanza internazionale della città di Halifax fino ai giorni nostri.

HALIFAX NEL NOSTRO BLOG:

Nessun commento: