mercoledì 6 maggio 2015

SOO


SAULT SAINTE-MARIE, ONTARIO, CANADA 


SOO LOCKS
Le chiuse che permettono ad oltre 100 mila navi all'anno di navigare attraverso i Grandi Laghi. La prima chiusa fu costruita per superare le rapide del fiume St. Mary's alla fine del 1700 dal Canada, poi distrutto durante la guerra del 1812. La prima chiusa sulla riva statunitense fu costruita nel 1853.



SAULT SAINTE-MARIE, ONTARIO, CANADA 

Conosciuta come Soo (so-o), è situata sul fiume St. Mary in Ontario, il corso d’acqua che segna il confine fra Canada e Stati Uniti (sull'altra riva del fiume c'è Sault St. Marie, Michigan) e che rappresenta un collegamento fra 2 dei cinque Grandi Laghi, lo Huron ed il  Superiore. Le aree attorno alle sue rapide (sault in francese) erano un punto di ritrovo nonché luogo di scambi per gli indiani Ojibwa fin dai tempi più lontani.
Nel 1669 alcuni gesuiti francesi stabilirono qui una missione, inizio di un insediamento europeo (per il commercio delle pelli e del legname) che è diventato in seguito una delle città più importanti dell’Ontario.
 Old Stone House

Il grazioso centro di Soo compensa la desolazione della periferia industriale; fra le cose da vedere, la Marie Ermantinger Old Stone House (831 Queen Street East) L’edificio, in stile georgiano, fu costruito nel 1814 da un ricco commerciante di pellicce, il quale lo dedicò alla moglie, una principessa ojibwa.

 Nave Museo Norgoma

Di fronte si trova il Sault Sainte-Marie Museum, con numerose testimonianze della storia della cittadina. Sul lungolago, un isolato più a sud, è attraccata la nave-museo Norgoma. Si tratta dell’ultima imbarcazione costruita (1950) per trasporto passeggeri sui Grandi Laghi. E’ andata in pensione nel 1974 trasformata poi in museo nel 1980.




L’attrattiva principale della città rimane tuttavia la Algoma Central Railway: questa ferrovia lunga 500 km fu costruita nel 1901 per collegare Sault Sainte-Marie con le foreste del Nord. Oggi viene usata per affascinanti escursioni nelle foreste selvagge, che permettono di ammirare il lago e le gola della zona incontaminata di Algoma.
L’escursione migliore è senz’altro l’Agawa Canyon Train Tour -
partenze 2015: dal 23 giugno al 12  ottobre, tutti i giorni ore 8; prenotare con largo anticipo - un tragitto di 366 km. percorribile in una giornata, con una sosta di due ore sui sentieri dell’Agawa Canyon. L’autunno è il momento migliore!
In inverno il treno segue più o meno lo stesso itinerario ma ha una particolarità…  ci si deve portare dietro … la motoslitta!
In estate viene anche organizzata l’escursione Tour of the Line della durata di due giorni che prevede il pernottamento a Hearst.

 

Nessun commento: