martedì 5 maggio 2015

PAUL ANKA



Il cantante e compositore PAUL ANKA nasce a Ottawa il 30 luglio del 1941. In attività dal 1955 continua a girare il mondo in tournée interpretando i suoi più noti successi e brani composti per altri cantanti famosi.
Nato da una famiglia di origine libanese, fin da piccolo si dedicò allo studio del pianoforte, cantava nel coro della chiesa  e  a tredici anni aveva già un suo gruppo The Bobbysoxers
Divenne famoso a soli sedici anni nel 1957 con Diana, canzone scritta per un amore non ricambiato e dedicata alla baby sitter di famiglia di qualche anno più grande di lui. La canzone divenne immediatamente un successo mondiale. A Diana seguirono altri successi come You Are My Destiny, Lonely boy, Put Your Head On My Shoulder e Puppy Love. Parte rilevante nella carriera di Paul è stato il profondo rapporto di stima ed amicizia che lo legava al compositore e direttore d'orchestra Don Costa (padre della cantante Nikka Costa), il quale arrangiò in modo magistrale diverse composizioni di Paul Anka.
In Italia, oltre ad avere successo con le versioni italiane dei suoi brani più conosciuti, ebbe anche l'opportunità d'interpretare brani inediti di autori italiani, con i quali entrò più volte in classifica. Il più celebre di questi è Ogni volta, presentato al Festival di Sanremo 1964. Poi, al Festival di Sanremo 1968 cantò La farfalla impazzita, canzone composta da Lucio Battisti.
Dopo qualche anno, Anka ha interrotto la produzione di brani in italiano, ma la sua carriera all'estero è proseguita senza sosta, anche come produttore e autore. Da questo punto di vista il suo successo più significativo è stato l'adattamento in lingua inglese della canzone Comme d'habitude, già nota in Francia nell'interpretazione di Claude François, che in inglese diventa My Way. La sua versione sarà ripresa da Frank Sinatra (1968), che lo trasforma in un successo planetario, ma il brano sarà rivisitato da numerosi artisti, quali Mireille Mathieu, Nina Simone, Elvis Presley, Sid ViciousNina Hagen e più recentemente Michael Bublé (canadese). Paul Anka incise la propria personale versione nel 1969. Ma la canzone oltre al successo ottenuto dalla versione inglese, fu tradotta anche in moltissime lingue.


Copertina del libro autobiografico pubblicato nel 2014
La stessa immagine fa da copertina all'ultimo CD DUETS in cui duetta con artisti del calibro di 
Frank Sinatra, Tom Jones, Michael Jackson, Michael Bublé, Celine Dion 
ed altri ancora

Nessun commento: