lunedì 2 marzo 2015

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL


Il Banff Mountain Film Festival ha iniziato il tour 2015 che lo porterà in 18 città italiane. La serata di Milano al cinema Orfeo del 25 febbraio 2015  è stata davvero memorabile soprattutto per la massiccia presenza di pubblico. Infatti, almeno un migliaio di appassionati della montagna ma anche semplici curiosi hanno assistito  a due ore di cinema fantastico.
La serie di filmati ha stupito per l'arditezza degli operatori nel riprendere attività estreme che sono sembrate quasi naturali e ha lasciato, almeno me, a bocca aperta.
La presenza di Filippo Fabbi  come testimonial, rivisto poi sullo schermo nel suo sport preferito ovvero lo speedriding in Alaska ha suscitato meraviglia. Come pure gli ice -climber dei deserti USA, i voli icarici con parapendio, il film premiato con il Grand Prize sulle arrampicate moderne nella Yosemite valley. Che dire poi dei surfisti dell'Artico che sfidano il freddo per un'avventura alla fine del mondo, delle scalate alle torri di roccia dei deserti del Sud Ovest americano, delle discese pazzesche in kayak lungo un canale di irrigazione.
Mi auguro che i miei amici canadesi dell'Alberta, e non solo, si rendano conto della popolarità del festival che potrebbe essere meglio sfruttata a livello culturale sia per mostrare  il continuo interesse per il cinema da parte dei canadesi sia per esporre le possibilità per gli sportivi estremi ma anche per canalizzare un interesse generale.
Purtroppo il 25 febbraio 2015 il Canada era assente.

Il campione di bike trial Danny MacAskill è tornato. Il film a lui dedicato è stato girato sull'isola di Skye in Scozia.
 Questa immagine eclissa le altre perchè dedicata a mia nipote Violet Skye che un giorno  porterò, se non lassù in cima, almeno in riva al mare. 

Nessun commento: